Vivicittà Firenze : splende Julius Too

Di ALBERTO ,

Partenza Vivicitta
Partenza Vivicitta

Più di 2100 partecipanti tra le vie del centro di FirenzeEnnesimo successo per il villaggio del  circuito “Elleffe Gold Race”  

E’ stata una 26^ edizione di Vivicittà che in molti ricorderanno a Firenze. Con la splendida cornice di Piazza Santa Croce a fare da palcoscenico ai più di 2100 attori che si sono cimentati nei vari trofei lungo il percorso tracciato per le vie del centro storico di Firenze, la manifestazione ha registrato l’ennesimo successo nonostante la condizione climatica non ottimale.

La mezza Maratona non ha avuto storia con il Keniano Julius Too, portacolori della Società Toscana Atletica e già vincitore della scorsa edizione, capace di staccare tutti gli avversari, coprendo i 21 chilometri di gara con un ottimo cronometro di 1h 4’ 41”. Il ventunenne keniano ha inflitto distacchi importanti a tutti i suoi inseguitori. L’ultimo a cedere è stato il suo connazionale Rugut Nahashon, arrivato sul traguardo con il tempo di 1h 6’ 8”, mentre al terzo posto si è classificato il marocchino Said Er-Mili giunto con quasi 4 minuti di ritardo dal vincitore. Tra le donne gara a senso unico con il dominio assoluto di Veronica Vannucci dell’Atletica Vinci, già vincitrice dell’edizione 2006, che con 1h 19’ 38” ha letteralmente surclassato tutte le altre avversarie, riuscendo a staccare di ben quasi 7 minuti la seconda classificata, Emma Iozzelli. Sul gradino più basso del podio è invece salita Francesca Caroti Ghelli della Pontedera Atletica, giunta sul traguardo dopo 1h 29’ 42”.

Soddisfatto della splendida giornata l’Assessore allo Sport di Firenze Eugenio Giani, presente in versione podista per la non-competitiva di 10 Km: “Il gran numero di partecipanti, a dispetto delle condizioni meteo non proprio favorevoli, sono un successo per Firenze, per gli organizzatori, e per la solidarietà. Oltre che una gara, e di buon livello, quella della VIvicittà è da sempre una autentica festa, il vero trionfo dello sport per tutti, in pieno spirito UISP. Credo sia un modo alternativo di godersi il nostro bellissimo centro storico –ha concluso Giani- il vero modo di conciliare sport e cultura”.

Per l’Elleffe Gold Race, l’ennesima giornata di successo, sia per le tante presenze registrate sia per l’ottimo livello dei partecipanti.  La carovana podistica targata Elleffe prosegue Domenica prossima, 26 Aprile con la 25^ Corsa del saracino ad Arezzo.

Fonte Comunicato Stampa

Può interessarti