Vittoria etiope alla Lago Maggiore Half Marathon (VB). Tripletta keniana fra le donne

Di MARCO CESTE ,

Marco Betassa
Marco Betassa

Partenza da Stresa e arrivo sul lungolago di Verbania. 21,097 chilometri da percorrere per la quinta edizione della Lago Maggiore Half Marathon, gara organizzata dalla Sport Pro - Motion A.S.D.

Non sono state tradite le attese, con il tracciato molto veloce che ha permesso agli atleti africani in gara di far segnare grandi tempi. Un etiope è riuscito a battere la concorreza keniana, con l'ottimo crono di 1h00'59". E' Belaya Bedede, che con una grande prestazione si è messo alle spalle ben quattro atleti del Kenia: al secondo posto di è piazzato Edwin Kipyego con il il tempo di 1h01'11" mentre al terzo Charles Waweru con 1h02'18". Ancora Kenia in quarta e quinta piazza con Michael Mutai e Jackson Munyao e sesto posto per l'australiano Clinton Perret.

I primi italiani al traguardo sono stati i valdostani Juan david Orozco Sanchez (Colombiano ma residente in Italia) e Marco Betassa entrambi dell'Atletica Monterosa Fogu Arnad, rispettivamente in 1h11'57" e 1h12'04".

Fra le donne tripletta keniana sul podio. Successo per Jemina Jelagat con 1h08'35", davanti ad Alice Mogire con 1h10'11" e Magdalene Mukunzi con 1h10'44".

classifica lago maggiore half marathon 2012

Può interessarti