Vittoria con record per Franco Collè all’Adamello Ultra Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Franco Colle vincitore Adamello Ultra Trail (foto Torri)
Franco Colle vincitore Adamello Ultra Trail (foto Torri)

Il campione valdostano Franco Collè aveva un conto aperto con l’Adamello Ultra Trail dopo il forfait di due anni fa per motivi di salute. Presentatosi con una condizione stratosferica al via della 6ª edizione, il fuoriclasse del Team Hoka/Crazy Idea non ha lasciato il benché minimo dubbio ai diretti avversari. Pronti, via ha intrapreso una cavalcata trionfale di 170km (11.550m D+) portata a termine con lo straordinario tempo record di 24h00’55”. Per capire la caratura della sua performance basti pensare che Collé è riuscito a demolire il precedente primato di circa 4h30’.

Seconda piazza assoluta con altra performance di prestigio per il lecchese Luca Manfredi Negri. Vincitore 2018 dell’Adamello Ultra Trail, il portacolori Mico (main sponsor tecnico dell’evento) ha ingaggiato un serrato testa a testa con l’americano Sean Van Horn (Dynafit) per poi scrollarselo di dosso e involarsi in solitaria verso il traguardo. Anche per lui un super crono finale di 24h12’01” che la dicono lunga su come questo forte ultra runner sia riuscito a migliorare rispetto allo scorso anno (tempo 2018 28h33’00”). Sul podio con loro è salito Sean Van Horn (27h59’) che è riuscito a tenere dietro il primo “local” Nicola Manessi. Quinto lo svizzero del Team Salomon Adrian Brennwald.

La prima donna è attesa al traguardo di Vezza d’Oglio verso le 19. In lizza per il primo posto vi sono Cristiana Follador e Marta Poretti con terza piazza momentanea per la britannica Nathalie White. In pieno corso di svolgimento anche la 99K (5700m D+), mentre domenica spazio ai runner pure della 30 Trail, proposte in collaborazione con Rosa Associati. Per i non agonisti da non perdere i 20 km della Slow Trail non cronometrata e aperta a tutti.

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti