“Vis a Viso” il nuovo trail di Paesana in programma il 31 maggio

Di GIANCARLO COSTA ,

VIS A VISO
VIS A VISO

“Siamo quelli che amano avere il Monviso come Stella Polare”. Questo il biglietto da visita di “Alpinside”, il portale web (www.alpinside.it) di riferimento per la valorizzazione della Valle Po.

Il ristretto gruppo di collaboratori si è guardato perplesso quando è nata l’idea di fare delle prime montagne della Valle Po il palcoscenico per una nuova avventura di corsa sui monti e nei boschi. A proporre un nuovo “Trail” in un calendario sempre più denso di appuntamenti ci vuole coraggio oppure…grande considerazione delle caratteristiche del proprio territorio da proporre agli appassionati.

Il Gruppo è appassionato e competente: c’è l’esperienza legata alla “antica” società sportiva “Fortino Disco” di Paesana, c’è il nuovo che vuole misurarsi con nuovi ed ambiziosi traguardi e ci sono molte potenzialità da utilizzare.

Un breve volo mentale ricognitivo su quanto “passa il convento”: la salita alla sinistra orografica della valle raggiungendo la “Sellassa” transitando per la Frazione Agliasco, la successiva discesa verso Calcinere per risalire il versante opposto; la Madonna della Neve è una piccola chiesetta nei boschi che precedono il Biatonet, piccolo bacino di carico della centrale idroelettrica. Li finisce la seconda ed ultima salita. Il volo ricognitivo prosegue sul sentiero che porta al pozzo piezometrico di una storica Centrale Idroelettrica (opera ingegneristica di epoca giolittiana) e di li prosegue sulla discesa che affianca le condotte fino a deviare decisamente verso il traguardo transitando per la Frazione Erasca dove era presente un antico Castello distrutto dai Francesi (Catinat o Lesdiguières?) nel lontano 1585.

Il tutto sotto l’occhio vigile del Monviso: una corsa “Vis a Viso”, appunto…

Una idea non è una buona idea se non è seguita da un progetto ed un progetto non vale nulla se non viene realizzato e quindi “è ufficiale”: si parte per la nuova avventura. 34 chilometri e circa 2400 metri di dislivello positivo con partenza ed arrivo nel concentrico di Paesana. Misure importanti ma in linea con una specialità sempre più frequentata dagli appassionati dello sport “outdoor”.

La data? Domenica 31 Maggio. Segnare sul calendario degli “eventi”!

Per le ulteriori info e aggiornamenti il sito www.paesanatrail.com in via di allestimento.

Di Carlo Degiovanni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti