Al via sabato 15 marzo l'Ultrabericus Trail, 65 km su e giù per i Colli Berici – Vicenza

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza passata edizione (foto Pino Grassi)
Partenza passata edizione (foto Pino Grassi)

Mancano pochi giorni allo sparo d'inizio della quarta edizione dell'Ultrabericus Trail 2014. Come da tradizione lo start scatterà in Piazza dei Signori, sabato 15 marzo alle ore 10.00, nel cuore della Città del Palladio.

Sulla starting line allacceranno le scarpette oltre 1000 concorrenti per la gara maestra di 65 km complessivi e 2500 metri di dislivello positivo (D+), mentre saranno più di 60 le coppie che si lanceranno alla conquista dei Colli Berici nella gara a staffetta Twin Team che prevede una prima sezione di gara di 34 km fino al passaggio del testimone all'eremo di San Donato, in Comune di Villaga (VI). Il secondo staffettista affronterà quindi i rimanenti 31 km fino alla bandiera a scacchi che per tutti sventolerà ancora una volta in Piazza dei Signori.

Come prevede il regolamento della competizione nel 2014 l'intero percorso verrà affrontato in senso orario attraverso gli affascinanti scenari dei Colli Berici. Si correrà integralmente su sentieri single track, mulattiere e carrarecce transitando sui territori dei Comuni di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana e Fimon. Allo sport duro e puro si aggiungerà una full immersion nella natura alla scoperta di angoli di ineguagliabile bellezza. Ogni 10 km i concorrenti troveranno un punto ristoro per rifocillarsi e ricaricare le batterie.

Gli atleti più veloci sono attesi sul finale attorno alle 15.30 e da allora sarà una lunga sfilata di runners fino alla tarda serata, con i last finisher che dovranno chiudere la loro corsa entro le 23.00.

L'ufficio gare aprirà i battenti venerdì dalle 17.30 alle 21.00 presso il Patronato Leone XII in Contrà Vittorio Veneto per la consegna dei pettorali e dei pacchi gara. La distribuzione proseguirà anche sabato dalle 7.00 alle 9.00 e subito dopo inizieranno le operazioni di punzonatura sul via. Presso lo stesso Patronato i concorrenti potranno usufruire di spogliatoi, deposito borse oltre ad accedere alla piscina interna con ingresso già incluso nella quota di iscrizione.

Sul sito della manifestazione è possibile consultare l'elenco iscritti e trovare tutte le informazioni utili, comprese le mappe del percorso e l'elenco degli alberghi e ristoranti convenzionati con la manifestazione.

La gara è inserita nel calendario di Ultramaratona e Trail I.U.T.A. ed è valida come prova del Grand Prix di Ultra Trail I.U.T.A.

Ultrabericus Trail inoltre tenderà la mano anche al sociale con l'inserimento nel calendario Corto Circuito Solidale che unirà i trail runners in una raccolta fondi per la costruzione di una scuola in Tanzania. Ad aprire la gara ci saranno infine anche le atlete di “Noi corriamo in rosa per...”, impegnate da tempo in progetti di cooperazione per lo sviluppo.

Info: www.ultrabericus.it

Fonte ufficio stampa ultrabericus.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti