Al via sabato la 100 Km della Alpi (TO)

Di MARCO CESTE ,

Partenza 100km della Alp i2010
Partenza 100km della Alp i2010

Mancano tre giorni alla partenza dell'edizione 2011 della 100 Km delle Alpi. 100 chilometri da Torino a Saint Vincent, per quello che è ormai diventato un appuntamento frai più classici e conosciuti della corsa du strada nel nord Italia. Anche quest'anno il Giro d'Italia Run di Enzo Caporaso ha svolto alla perfezione il suo lavoro, per far sì che sabato 15 ottobre tutto sia pronto per il via, che avverrà alle ore 10.00 da via san Benigno.

Lo scorso anno proprio per Enzo Caporaso la Torino-Saint Vincent aveva rappresentato un appuntamento storico, in quanto gli aveva garantito l'ingresso nel guinness dei primati, grazie alle sette ultramaratone corse in sette giorni.

Partenza dunque dalla Torino nord e, prima di arrivare nella città valdostana in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, ben 19 comuni verranno attraversati dalla gara: Torino, Leinì, Feletto, Rivarolo, Agliè, Vidracco, Vistrorio, Alice, Lessolo, Baio Dora, Quassolo, Tavagnasco, Carema, Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet, Saint-Vincent.

La corsa inoltre assegnerà i titoli regionali maschili e femminili di Piemonte e Valle d’Aosta assoluti e master di 100 Km ed è candidata ad ospitare il campionato italiano di specialità del 2012. Il tempo limite per coprire la distanza è di 20 ore. La 100 Km delle Alpi è stata inserita nel ricco calendario culturalsportivo di Esperienza Italia per i festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità.

Tra gli oltre 130 iscritti, i nomi da tenere in maggiore considerazione sono quelli di Alessandro Rastello del Base Running, primaista della gara, Amedeo Bonfanti del Runners Bergamo, il cuneese Paolo Rovera e Nerino Paoletti del Maratolandia. Nella competizione femminile meritano una citazione la pugliese Luisa Zecchino (Podistica Massafra), classe 1967 (pb 9h25’), intenzionata a salire sul primo gradino del podio dopo il secondo posto dell’anno scorso, e la lombarda Barbara Galimberti (Team OTC Como), classe 1972 (pb 9h24’).

Può interessarti