La Via dei Lupi Iron Trail Mizuno: da Limone Piemonte a Prato Nevoso in due tappe con i successi di Danilo Lantermino e Silvia Bonelli

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo-di-Danilo-Lantermino-festeggiato-da-Davide-Nerattini-(foto-www.campioni.cn).jpg
L'arrivo-di-Danilo-Lantermino-festeggiato-da-Davide-Nerattini-(foto-www.campioni.cn).jpg

Si è disputata sabato e domenica 2 e 3 luglio la 3^ edizione dell’Iron Trail Mizuno – La Via dei Lupi organizzata impeccabilmente dalla Cuneo Triathlon di Davide Nerattini, gara di corsa in montagna tra Limone P.te, Chiusa Pesio e Prato Nevoso che assegnava anche il titolo di campione Italiano Iron Trail 2011.

La prima tappa vedeva impegnati i circa duecento concorrenti sul duro percorso di 38 km tra Limone e S. Bartolomeo di Chiusa Pesio, in questo caso gli atleti hanno superato i colli Campanin, Perla e Boaria per raggiungere il Rifugio Morgantini e discendere quindi in Valle Pesio attraverso il Passo del Duca, superando più di 2200 metri di dislivello positivo. Una fitta nebbia in quota costringeva il direttore di gara Alberto Rovera ad una sofferta decisione: modificare il percorso per la sicurezza degli atleti, non venivano più fatti transitare sullo spettacolare sentiero dei cannoni sulle creste tra i vari colli, ma sulla più sicura e tranquilla strada militare. Al traguardo posto presso il centro fondo Marguareis di S. Bartolomeo, transitava per primo l’atleta del Val Varaita Danilo Lantermino seguito ad oltre venti minuti dal mitico Marco Olmo testimonial della manifestazione, che regolava atleti ben più giovani, dimostrando ancora una volta le sue grandi doti. Purtroppo la fitta nebbia in quota creava qualche problema di orientamento ad alcuni atleti di vertice, che sbagliando percorso allungavano anche di parecchi chilometri ritrovandosi così attardati in classifica di minuti e anche di ore!

In campo femminile la spuntava la monregalese Bonelli Silvia con un vantaggio di pochi minuti su Balbis Sonia. Nella speciale classifica riservata a chi partecipava alla sola prima tappa risultavano vincitori Matarazzo Carmine in campo maschile e Marino Sara in campo femminile.

La seconda giornata di gara vedeva i concorrenti impegnati sul nuovo percorso che da S. Bartolomeo li portava a Prato Nevoso attraversando la Valle Ellero dal Casino del Cars fino a Colla Rossa e Colletto Seirasso, per scendere nella conca di Prato dal Rifugio La Balma dopo 28 km e dopo aver superato 2050 metri di dislivello. In questa prova gli atleti attardati dagli errori di percorso del giorno precedente si scatenavano letteralmente, si imponeva agevolmente Camperi Roberto su Viale Claudio che risultavano poi secondo e terzo nella generale mentre Lantermino Danilo controllava e grazie ai distacchi inflitti il giorno precedente, si imponeva nella classifica generale delle due giornate di gara aggiudicandosi il bellissimo trofeo offerto da Campo Base di Limone. Marco Olmo a causa di un riacutizzarsi di un dolore alla schiena che già aveva messo in forse la sua partecipazione, non riusciva a mantenere il ritmo del giorno precedente, chiudendo comunque con un ottimo settimo posto assoluto. In campo femminile si imponeva ancora una volta Bonelli Silvia che sempre con un vantaggio minimo precedeva sempre la Balbis, terza Josephine Lopez della Dragonero. Nella classifica per i concorrenti che partecipavano alla sola seconda tappa si imponeva Alladio Renato tra gli uomini e la fortissima Almonti Morena tra le donne. Lantermino e Bonelli indossavano quindi anche le maglie di campioni italiani Iron Trail 2011 consegnate dal Dott. Giulio Repetto responsabile della Prato Nevoso Ski main sponsor con BotteroSki e Mizuno della bella manifestazione.

Riuscita anche la cena del sabato sera riservata ai concorrenti tenuta presso la splendida sede del Parco della Valle Pesio offerta dagli sponsor Acqua Lurisia, Caseificio Valle Stura ed Orso Bianco dolciaria, Penta Power, C’è bassetti Cuneo, Azzurra Ford e Banca Alpi Marittime, dove, in un conviviale e rilassato ambiente, gli atleti si scambiavano impressioni sulla tappa corsa e su quello che li avrebbe attesi il giorno successivo. Molti gli atleti che hanno usufruito dei pernottamenti in valle organizzati dalla Coniturs.

Un ringraziamento particolare, Alberto Rovera e Davide Nerattini lo vogliono porgere agli insostituibili uomini dei soccorsi alpini di Limone, Chiusa Pesio e Mondovì, alla Protezione Civile di Limone ed al servizio AIB di Chiusa Pesio, agli uomini del Parco della Valle Pesio, nonché alle auto fuoristrada della Cuneo 4WD, senza il loro contributo sarebbe impossibile organizzare simili eventi. Un grande grazie infine all’azzurro Paolo Rovera che ha avuto il prezioso compito di accompagnare gli ultimi atleti ai due traguardi.

Alberto Rovera e Davide Nerattini danno appuntamento a tutti gli appassionati per l’edizione 4 che si disputerà il primo week-end di luglio 2012.

Fonte Organizzazione www.italiatriathlon.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti