Via Lattea Trail: luci nella notte di Sestriere

Di GIORGIO PESENTI ,

Gli-attimi-prima-della-partenza-della-Via-Lattea-Trail (foto Valetudo)
Gli-attimi-prima-della-partenza-della-Via-Lattea-Trail (foto Valetudo)

Di Giorgio Pesenti

Il monte Fraiteve estrae il cartellino rosso e scatena vento forte e visibilità zero, immediatamente lo staff del Vialatteatrail pesca il jolly e nel giro di poco minuti estrae dalla cartina del comprensorio della via lattea un percorso unico per tutti di 20.5 km per un dislivello complessivo di 2400 metri. In programma con meteo Ok invece una doppia gara, la prima di 15 km e la seconda di 30 km.

Alla partenza, per fortuna la temperatura era di soli tre gradi sotto lo zero e dalla piazza di Sestriere intitolata al monte Fraiteve a quota 2035 metri, si sono presentati oltre 650 trailers, un fila impressionante di runners ognuno dotato di una lampada frontale e con le luminarie del Santo Natale lo spettacolo dello start è stato brillante. Dopo il via i top runner si sono lanciati a tutta velocità verso la scoperta dcon ella prima insidiosa salita, ascesa resa difficile dalla coltre di neve fresca arrivata sul tracciato di gara dal cielo e in seconda battuta dal forte vento; in alcuni punti i piedi dei corridori sprofondavano in oltre 40 centimetri di neve freschissima.

La gara maschile è vissuta sul duello tra il Francese Michel Lanne della Salomon Francia International e l’aquila del Valetudo Fabio Bazzana, con il transalpino ottimo interprete internazionale della gare di trail running sulla lunga distanza sia nella bella stagione che sulle piste innevate. Il Bergamasco di Cene Fabio Bazzana, come sempre generosissimo che non si risparmia mai in nessuna gara, ha fatto il passo del trail sulle salite mentre Lanne, piu esperto in discesa in queste competizioni su neve, ha fatto la differenza nelle picchiate.

Nel trail rosa l’Americana del Colorado trapiantata a Trieste, Stevie Kremer, ha corso un trail alla grande. L’atleta del Team Salomon Carnifast (ndr. Campionessa Mondiale corsa in montagna lunghe distanze con la vittoria alla Jungfrau Marathon) si è subito portata al comando della competizione femminile e la pluricampionessa Italiana di skyrace 2012, Debora Cardone della Valetudo, in piena fase di preparazione per la prossima stagione agonistica, non ha potuto tenere testa alla titolata campionessa a stelle e strisce. L’arrivo della prima atleta femminile ha destato grande stupore sulla linea del traguardo, perche Stevie Kremer con il tempo di 2h27’39” ha staccato il sesto posto assoluto nella classifica generale, lasciandosi alle spalle fior di campioni maschi di skyrunning e di trail. 2^ la campionessa degli Sky Games 2012 Debora Cardone in 2h54’18”, 3^ Garda Genny 3h12’43” ATL. Pont Saint Martin, 4^ Arrigoni Giuliana 3h15’19” team Tecnica, 5^ Diaferia Annalisa in 3h15’53” team Bikeadventures, 6^ l’aquila della Valetudo rosa Plavan Marina in 3h21’34”, 7^ Amadori Giulia in 3h24’27” team Orsi, 8^ Smisovska Hana in 3h26’33” Osa Valmadrera, 9^ Conti Anna in 3h27’52” ATL. Lupatotina, 10^ Tonetti Scilla in 3h33’41” Runners Olona, 13^ Vergura Carmela team Valetudo skyrunning rosa.

Nel trail maschile, è proprio la discesa finale che mette le ali al Francese Michel Lanne e con il tempo finale di 2h10’14” guadagna il primato di questa prima edizione del trail della Via Lattea con partenza ed arrivo dall’olimpica cittadina del Sestriere, ottimo secondo posto per il campione Italiano di trail Fisky Fabio Bazzana in 2h13’26”, 3° il forte atleta piemontese Barazzuol Filippo in 2h17’32” team Nuovi Traguardi, 4° Lantermino Danilo 2h24’41” team Lafuma, 5° Fornoni Daniele 2h25’28” team Tecnica, 6° Butti Stefano 2h28’36” Osa Valmadrera, 7° Bert Paolo 2h31’29” team Nuovi Traguardi, 8° Aglì Franco 2h31’50” Sport Club Angrogna, 9° Bruno Franco Paolo 2h36’10” team Baudenasca, 10° uno dei fondatori dello skyrunning il mitico Bruno Brunod 2h36’20” team Forte di Bard Valle d’Aosta, 32° il Valetudo Rolfo Roberto.

Per la cronaca molti trailers, durante il passaggio al giro di boa del 10° chilometro, hanno abbandonato il trail per la grande fatica accumulata sulla prima impegnativa ascesa e per il freddo patito in quota; quindi nella classifica generale si contano 539 arrivati. E con un bel cielo azzurro domenica mattina 16 dicembre alle ore 10 gran finale del trail della Vialattea con la premiazione in piazza Fraiteve, applausi e premi per i primi venti della classifica femminile e maschile, per podio un immenso mucchio di neve. Si ringraziano gli organizzatori ed i fedelissimi fans della Valetudo skyrunning: Matteo e Andrea Rolfo.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti