Via Lattea Trail: il 4 dicembre si corre sulla neve di notte

Di GIANCARLO COSTA ,

Corinne-Favre-in-azione-nella-Via-Lattea-Trail-2009 (foto-www.stillphoto.eu)
Corinne-Favre-in-azione-nella-Via-Lattea-Trail-2009 (foto-www.stillphoto.eu)

Se date un'occhiata veloce al kilometraggio (30km) e al dislivello (1900m D+), il Vialatteatrail vi sembrerà una cosa da "pischelli", ormai in gran parte lanciati nelle ultra, dalla Lavaredo all'UTMB.

Ma se avrete voglia di approfondire l'argomento vi accorgerete che davanti a voi si presenta una novità in assoluto in terra italiana, per la seconda edizione si correrà un trail di notte e sulle piste innevate.

Ma andiamo a ritroso nel tempo e vediamo com'è nata questa "pazza idea".

Nico Valsesia, forte trailer e organizzatore di Toubkal Trail in Marocco e Fenera Trail, ora vive a Borgomanero, ma la sua infanzia l'ha trascorsa a Sauze d'Oulx, in Alta Val Susa, è rimasto molto legato ai luoghi dov'è nato e ci torna spesso sia per lavoro (maestro di sci) che in vacanza.

E allora perché non organizzare un trail su quei pendii che conosce così bene, ma pensa a qualcosa di particolare e così nasce il Vialatteatrail. Davanti ad una birra e fra una battuta e l'altra ne parla con Maurizio Scilla (organizzatore Trail Monte Casto e redattore di Spirito Trail) che si entusiasma immediatamente; nel giro di una settimana, i due "scatenati" hanno praticamente già deciso il tracciato. Il mese di maggio 2009 vanno a provare il percorso ancora quasi completamente innevato e ne escono ancora più motivati.

L’edizione 2009 si è svolta in condizioni proibitive con temperature che hanno raggiunto i 24°C sotto lo zero all’altezza del Col Basset, ciò nonostante sono stati 440 gli atleti iscritti provenienti da varie regioni d’Italia e dalla Francia, un grande successo quindi decretato anche dai sorrisi  dei trailers all’arrivo, consapevoli di aver preso parte ad un evento unico.

I trailers dovranno affrontare un percorso ad anello che prevede la partenza/arrivo a Sauze d'Oulx (1500m). Alle ore 18, con le lampade frontali accese e rigorosamente senza racchette da neve, lasceranno la piazza del paese per raggiungere tramite le piste innevate prima Sportinia e poi  i quasi 2600m del Col Basset vetta del Monte Fraiteve (2700m). Seguirà la discesa che li condurrà ai 2030m di Sestriere, dove al centro del paese troveranno la giusta accoglienza che gli permetterà di proseguire ancor più "carichi" verso il traguardo. Ma prima dovranno affrontare la seconda e ultima asperità, la vetta del Monte Fraiteve (2700m), arrivati in vetta, in basso vedranno le luci di Sauze, è venuto il momento di lasciar andare le gambe e sentirsi come "Kaiser Franz Klammer", presto raggiungeranno le caratteristiche vie del vecchio paese di Sauze, anche questa è fatta!! Ora si può festeggiare!

Da sottolineare la particolare attenzione rivolta dagli organizzatori all’aspetto sicurezza, infatti a tutti i partecipanti sono richiesti diversi capi di materiale obbligatorio in modo di non trovarsi impreparati in caso di proibitive condizioni climatiche. Gli uomini del Soccorso Alpino, della Brigata Alpina Taurinense, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dei Carabinieri garantiranno la sicurezza richiesta in un tal tipo di manifestazione ch si svolge grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Sauze d’Oulx che crede molto nell’evento e il Comune di Sestriere.

I migliori specialisti del trail running saranno pronti per darsi battaglia. In campo maschile saranno presenti i francesi Antoine Guillon (vincitore 2009) e Renaud Castiglioni, il veneto Loris Fanton, il forte trentino Silvano Fedel, il bergamasco Matteo Ghezzi, i piemontesi Marco Zarantonello e Daniele Fornoni. Agguerritissmo il parterre femminile, con Emanuela Brizio, fresca vincitrice delle Skyrunner World Series a difendere il primato conquistato nella prima edizione. L’atleta di Aurano dovrà difendersi dagli attacchi di Cecilia Mora, campionessa del mondo trail 2009 e sul terzo gradino del podio alle Skyrunner World Series. Da non sottovalutare la francese Corinne Favre, icona del movimento del trail running e le lombarde Cinzia Bertasa e Giuliana Arrigoni.

Nel 2006 i pendii di queste stazioni sciistiche, ovvero quelli della Vialattea, sono diventati famosi in tutto il mondo essendo sedi dei Giochi Olimpici Invernali, gli organizzatori hanno pensato di dare un tocco d'internazionalità alla prova, gemellandola con il Trail Blanc che si correrà il 9 gennaio 2011 appena oltralpe a Serre Chevalier. (Comunicato Comitato Organizzatore)

SCHEDA TECNICA

Vialatteatrail

04 dicembre 2010

30 km / 1850m D+

10km /600m D+

organizzazione: ASD Bike Adventures

www.vialatteatrail.com

info@vialatteatrail.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti