Via Lattea Trail: gli spiriti della notte

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo-della-Via-Lattea-Trail.jpg
L'arrivo-della-Via-Lattea-Trail.jpg

E’ stato un evento unico nel suo genere, una corsa di notte sulle piste da sci della Via Lattea, da Sauze d’Oulx a Sestriere e ritorno, andata via Fraiteve (quota 2701 m) e ritorno dal Col Basset (quota 2596 m), per 30 km e 1900 metri di dislivello, con una gara più corta di 10 km e 600 metri di dislivello che proponeva il giro di boa a Sportinia ed il ritorno a Sauze. Solo il genio creativo-sportivo di Nico Valsesia e Mau Scilla, e del loro staff, poteva partorire un simile evento: quest’anno era la terza gara che affrontavo con la loro organizzazione, il tris era stato programmato con la Susa-Rocciamelone e la Toubkal Marathon in Marocco, tutti e tre eventi unici, per l’organizzazione e gli ambienti in cui sì è corso. Nemmeno il freddo era così polare come prevedeva il meteo, il riscaldamento era fornito dai ristori ad hoc, dal cielo stellato, suggestivo con le discese su Sestriere e Sauze d’Oulx e dalla fatica, che secondo Nico non esiste. In 550 hanno corso sulla Via Lattea, 330 sul Trail di 30 km e 220 su quello di 10, numeri impressionanti. Ma anche questo è lo Spirito Trail, che abbinato al genio dei due pazzerelloni in questione, ha partorito l’arrivo più strano che si sia mai corso. Arrivati nell’ingresso dell’albergo La Torre di Sauze d’Oulx, base della manifestazione, via le scarpe e su di corsa fino alla terrazza, quasi altri 500 metri di un corridoio circolare nella torre interna. Visto che ormai vanno di moda le corse sui grattacieli, eccoci serviti, però dopo un bel trail, di notte, sulla neve…

Passando alla parte agonistica, nella gara di 10 km, la Via Lattea Run vittoria maschile di Franco Aglì in 1h00’45” su Paolo Nota 2°, Victor Vicquery 3°, Giovanni Morandi 4° Alessandro Melloni 5°, Cristian Moro 6°, Massimo Migliore 7°, Giancarlo Costa 8°, Stefano Cerlini 9° e Graziano Cantore 10°. Nella gara femminile grande prestazione di Debora Cardone in 1h05’59” che vince su Marina Plavan seconda, Katia Figini terza, Annalisa Diaferia quarta e Alessandra Pagliano quinta.

Nella Via Lattea Trail, di 30 km il francese Michel Lanne mette tutti d’accordo e si aggiudica la contesa in 3h06’03”  sulla sorpresa Filippo Barazzuol 2°, Daniele Fornoni 3°, l’altro francese Sylavain Dhellemi 4°, Diego Vuillermoz 5°, Danilo Lantermino 6°, Nicola Saba 7°, Filippo Cannetta 8°, Stefano Blanchè 9° e Stefano Cerutti 10°. Undicesima e prima donna Alessandra Bianco che s’aggiudica la gara in 3h45’46” quasi a sorpresa la gara sulla favorita Cecilia Mora seconda, Giuliana Arrigoni terza, Carmela Vergura quarta e Laura Valsecchi quinta.

In allegato le classifiche della 10 km e della 30 km, in un'altro articolo il racconto fotografico dell’evento.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti