Vertikal 2000 e Licony Trail: la corsa si fa bella sui sentieri di Morgex (AO) sabato 13 luglio

Di GIANCARLO COSTA ,

Locandina Vertikal 2000 e Licony Trail
Locandina Vertikal 2000 e Licony Trail

Due concetti di gara complementari quelli che offre l'organizzazione dello Sci Club Valdigne Mont Blanc con il patrocinio dei comuni di La Salle e Morgex in Valle d'Aosta sabato 13 luglio, adatta sia agli scalatori che ai trailer.

Gara per scalatori puri il Vertikal 2000, che dal centro di Morgex (quota 920 metri), si conclude al Bivacco Pascal (quota 2920 metri), per 2000 metri di dislivello, il doppio Km Verticale, in soli 8 km di sviluppo. Particolare anche a formula, quella dalla gara a cronomentro con partenze a 30 secondi, inusuale su una distanza del genere, che lascia aperta la porta a sorprese nel risultato finale.

Risultato finale che nel 2012, alla sua prima edizione, fu ad appannaggio del cuneese Marco Moletto con il tempo di 1h24'17”, che ovviamente è anche il record del percorso. Tra i 90, a oggi, preiscritti, spiccano in campo femminile i nomi della francese Corinne Favre, della torinese Alma Rrika in forza alla Valetudo Rosa e di Marina Ferrandoz che qui gioca quasi in casa. Nella gara maschile il trio di favoriti per il podio è costituito da Denis Trento e Daniel Yeuilla del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e Jean Pellissier, che alternando bici e corsa sta cercando il rientro alle competizioni al livello che gli compete.

25 i chilometri previsti per il Licony Trail, con un dislivello di 1300 metri sia positivi che negativi, con partenza e arrivo da Morgex ed i passaggi per La Villottaz, Parquet di Modzoun, Licony, Planaval, Beauregard. Gara corribile, con chilometraggio e dislivello alla portata di tutti, infatti sono quasi 400 a oggi gli iscritti, anche se qui il pronostico sembra già scritto. Xavier Chevrier, ottimo quarto al Campionato Europeo di corsa in montagna sabato scorso in Bulgaria, non sembra aver rivali per la vittoria. Si lotterà per il secondo posto, tra il ligure Davide Ansaldo e di valdostani Marco Bethaz, Giancarlo Annovazzi, Cesare Clap e Luigi Cocito, mentre in campo femminile pronostico aperto a meno di iscrizioni eccellenti dell'ultima ora.

Il Licony Trail è diventato partner dell’EDF Cenis Tour (www.edfcenistour.com), Trail del Moncenisio ad organizzazione francese. Gli accordi di partnership prevedono due pettorali gratuiti ai vincitori del Licony Trail (il primo uomo e la prima donna).

Dato che molta gente non è riuscita ad iscriversi, l’organizzazione ha deciso di tenere aperte le iscrizioni fino a mercoledì 10 luglio ore 12:00. Per ogni altra informazione www.liconytrail.com

A domenica per il racconto delle gare.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti