Vertical Sprint domenica a Milano

Di ALBERTO ,

vertical sprint
vertical sprint

Domenica a Milano i migliori atleti di Vertical Running per celebrare il Pirelli e l'Altra Sede

Dopo il successo, il clamore e la curiosità delle 3 precedenti edizioni Regione Lombardia raddoppia" la gara Vertical Sprint di Milano scegliendo di celebrare anche il nuovissimo grattacielo con questa originale competizione.

Domenica 24 gennaio gli atleti si sfideranno nella stessa giornata in due manche come avviene nelle gare di sci: la prima manche al Grattacielo Pirelli con 31 piani, 710 gradini e 127 metri di dislivello; la seconda manche, a cronometro, al nuovissimo grattacielo Altra Sede" con 39 piani, 866 gradini e 142 metri di altezza.

Così come accade con l' Empire State Building Run-Up" a New York e in molte città del mondo, anche Regione Lombardia desidera in questo modo festeggiare questi edifici che rappresentano l'energia, la creatività , la vitalità e l'entusiasmo di Milano e di tutta le Regione.

L'evento è organizzato in collaborazione con ISF (International Skyrunning Federation) che coordina a livello internazionale gli atleti della specialità Skyrunning o corridori del cielo".   Affrontare uno sprint di circa 100 metri non in modo consueto e orizzontale" ma compiendo tale dislivello in senso verticale", salendo improvvisamente verso il cielo", rientra tra le occasioni dimostrative e di studio promosse dalla Federazione.

Quest'anno Milano ospita la prima tappa del Vertical World Circuit 2010" il Campionato del Mondo della specialità che nel corso dell'anno toccherà - in 9 città di 4 continenti - alcuni dei grattacieli più alti, belli e celebri: oltre all'Empire di New York (2 febbraio, 86 piani, 1.576 gradini), il The Gherkin di Londra (38 piani, 1.037 gradini), Basilea, Berlino, Taipei (la 101 Taipei Tower con 91 piani, 2.046 gradini!), la spettacolare torre di Sydney (94 piani, 1.504 gradini), Barcellona (Torre de Collserola) e la finale di Singapore al celebre Swisshotel (73 piani, 1.336 gradini).

A Milano saranno presenti numerosi dei più importanti atleti della specialità :   il favorito tedesco Thomas Dold (Campione del Mondo 2009, 4 volte vincitore all'Empire State Building e vincitore a Milano nel 2008) si confronterà con Marco De Gasperi (il migliore atleta italiano, 2   ° nel Circuito Mondiale 2009, vincitore di Vertical Sprint 07 e 09), l'inglese Ricky Lightfoot (il miglior skyrunner inglese, 3   ° alle Sky World Series 09), Agustì Roc (3 volte Campione del Mondo di Skyrunning, 04, 05, 06) e gli agguerriti atleti Tomas Celko (Slovacchia) e Pavel Holec (Repubblica Ceca) e il francese Michael Rabat. Completano i migliori italiani Emanuele Manzi, Fabio Ruga (2   ° a Vertical Sprint 09), Dario Fracassi, Alberto Gramegna e il giovanissimo Josè Casiraghi (anche Campione del Mondo juniores di canottaggio).

La sfida femminile dovrebbe essere una partita a 5 tra atlete molto determinate. In prima fila Daniela Vassalli (la migliore italiana e Campionessa del Mondo 09, vincitrice nell'anno a Milano, Berlino, Barcellona e 2   ° assoluta a New York). Sue degne avversarie le azzurre Cristina Bonacina (3   ° del circuito Mondiale 09 e 1   ° a Milano nel 2007), Valentina Belotti (esperta skyrunner e 2   ° al Campionato del Mondo di corsa in montagna) e le formidabili Tina Gomez (la migliore atleta spagnola) e Natalie White (la migliore atleta inglese).

A conferma dell'importanza dell'evento quest'anno a Milano saranno presenti atleti di 10 nazioni con molti rappresentanti delle squadre ufficiali vertical running. Sono iscritti alla prova 160 atleti.

Ogni informazione può essere richiesta allo 02.72093731 oppure consultando il sito www.verticalsprint.it

Domenica gli appassionati potranno seguire la prima manche della gara al Pirelli alle ore 10,30   ma soprattutto il pubblico è atteso a partire dalle ore 11,30 nella nuova piazza coperta dell'Altra Sede (ingresso in via Galvani, a 500 metri dal Pirelli...) per assistere alle fasi finali (dal vivo o su maxischermo) ma anche per ammirare per la prima volta le nuove costruzioni architettoniche e festeggiare il nuovo grattacielo con musiche, filmati, esposizioni, ospiti e celebrità oltre alla possibilità di salire in ascensore allo spettacolare 39   ° piano.

Fonte Comunicato Stampa

Può interessarti