This Is Vertical Race: sabato 24 settembre si corre a Valgoglio la seconda tappa del circuito Crazy Vertical Italy Cup di Fisky

Di GIANCARLO COSTA ,

William Boffelli campione italiano vertical Fisky (foto Pendezza)
William Boffelli campione italiano vertical Fisky (foto Pendezza)

L'appuntamento immancabile per gli scalatori più forti del panorama nazionale è la durissima This Is Vertical Race sulle montagne incontaminate che dominano l'Alta Valle Seriana. Il paese di Valgoglio si prepara ad accogliere gli atleti per l'imminente gara di sabato 24 settembre, valida come seconda tappa del circuito Crazy Vertical Italy Cup di Fisky.

Parterre de rois per la settima edizione della This Is Vertical Race di sabato 24 settembre a Valgoglio. In griglia di partenza ci saranno il vincitore uscente William Boffelli e poi Marcello Ugazio, lo svizzero Daniele Fontana, Cesare Peter Bettoli, Giovanni Baroni, Erik Brunod, Andrea Marinucci, Luca Compagnoni, Eric Manfredi, Vincenzo Milesi, Luciano Veronese, i local Fabio Pasini e Luca Tomasoni; quelli elencati sono solo alcuni dei top runner al via mentre al momento le iscrizioni restano aperte. Sul fronte femminile massima attenzione alla detentrice dello scettro Fabiola Conti, prima lo scorso anno, che dovrà vedersela, fra le altre, con Ilaria Veronese e Angela Serena.

Sabato mattina le partenze a cronometro ogni 30" avranno inizio alle ore 9.00 dalla centrale Enel di Aviasco. L'arrivo della competizione è posto mille metri più in alto, a quota 1980 m slm, al termine di un percorso interamente in salita sulla distanza di 1,8 km. La gara di Valgoglio è considerata la più verticale d'Italia e raggiunge pendenze massime del 75%. L'uso del casco è indispensabile per affrontare in sicurezza la prova.

La This Is vertical Race di sabato 24 settembre 2022 assegnerà il secondo Trofeo alla memoria di Antonio Morstabilini. È organizzata da Manuel Negroni e il suo team in collaborazione con il Comune di Valgoglio, Fly-Up Sport e Fisky.

Fonte Montagna Express

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti