Vertical Monte Moro: a Macugnaga Marcello Ugazio e Iris Baretto sono i nuovi campioni piemontesi del Km verticale

Di GIANCARLO COSTA ,

Marcello Ugazio campione piemontese Km Verticale (foto organizzazione)
Marcello Ugazio campione piemontese Km Verticale (foto organizzazione)

La prima edizione del Vertical Monte Moro del 20 agosto a Macugnaga (VB), organizzato dall’ASD Genzianella, ha assegnato i titoli regionali assoluti del km verticale. Splendida la cornice di gara, con il Monte Rosa a fare da sfondo al podio, a quota 2790 metri dell’arrivo (Rifugio Oberto Maroli), con la scalinata in pietre del vecchio sentiero medievale a rendere ancora più impegnativa la parte finale, per un dislivello totale del percorso di 1000 metri. La manifestazione inoltre era valida come sesta prova del Trofeo ECO Regione Piemonte.

A laurearsi campioni regionali assoluti sono stati Marcello Ugazio (Sport Project VCO) e Iris Baretto (Atl. Saluzzo). Il podio maschile è una tripletta della Sport Project grazie al secondo posto di Luca Ronchi e al terzo di Cesare Peter Bettoli; quest’ultimo conquista anche il titolo regionale juniores davanti ai portacolori del GSD Genzianella Felipe Valsesia e Alessio Olzer. Il titolo regionale promesse va invece a Davide Moglia (GSD Genzianella).

Sul podio femminile salgono invece anche Giulia Ronchi (Sport Project VCO) e Maria Giovanna Cerutti (GSA Valsesia), che conquista il titolo regionale per la categoria Master B. Unica atleta juniores classificata è Elisa Tabacco (GSD Genzianella).

Per quanto riguarda i titoli master, al maschile Mattia Scrimaglia (Sport Project VCO) è campione regionale Master A davanti al compagno di club Fabio Montanari e a Carlo Torello Viera (GSD Genzianella), mentre il titolo regionale Master B va a Piero Paolo Musso (Vittorio Alfieri Asti) che precede, nell’ordine, Luca Valenti (Sport Project VCO) ed Enzo Moretto (GSD Valtanaro). Nella categoria Master C titolo regionale per Marino Portigliotti (GSA Valsesia) davanti al compagno di club Otaldo Rossi e a Gianni Barozzi (Avis Marathon Verbania). Al femminile, Eufemia Magro (ASD Dragonero) conquista il titolo regionale Master A su Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti) e Annalisa Diaferia (GSD Genzianella). Nella categoria master B, alle spalle della Cerutti, seconda piazza per Virginia Bacchetta (GS Castellania Gozzano), terza Cristina Masoero (ASD Dragonero).

Fonte Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti