Vertical Mille 3º Trofeo Mauri: a Ponte di Legno (BS) vittorie di Elisa Compagnoni e Daniele Capelletti.

Di GIORGIO PESENTI ,

La-pendenza-del-K-Mille-di-Ponte-di-Legno-con-Gritti-e-Brizio della Valetudo-in-azione.jpg
La-pendenza-del-K-Mille-di-Ponte-di-Legno-con-Gritti-e-Brizio della Valetudo-in-azione.jpg

Di Giorgio Pesenti.

Pontedilegno è una perla del turismo dell’alta Valle Camonica in provincia di Brescia, questa graziosa cittadina si trova in una conca molto ampia ed’estate, complici i raggi solari, assume un colore verde quasi fosforescente, invece d’inverno si ricopre di un vestito bianco ghiaccio. Sul fondo della conca scorre l’Oglio, un torrente dalle acque limpidissime, poi questo corso d’acqua, dopo l’abitato di Edolo, da torrente si trasforma in un impetuoso fiume. Ponte di legno è il confine tra la Lombardia e il Trentino, il suo corollario di montagne è formato dai gruppi montuosi dell’Ortles Cevedale e dall’Adamello Presanella.

In questo contesto di eccellenza della natura, domenica 15 luglio alle ore 10.30, dal centro sportivo presso la piscina comunale, un gruppo di 50 atleti si è lanciato verso le piste da sci che portano in verticale al rifugio del Corno d’Aola, mille metri di dislivello per uno sviluppo di 4000 metri. L’appuntamento era con il “K Mille di Ponte di Legno”, gara in calendario per il titolo Italiano di skyrunning nella specialità combinata. Si sono presentati atleti di varie specialità della corsa e dello scialpinismo e per la preparazione e la fatica accumulata nelle gare lunghe, i corridori più penalizzati su questo Vertical sono stati quelli che di solito brillano nelle skymarathon. Il tracciato è molto difficile e faticoso da affrontare, dopo i primi 500 metri in leggera ascesa il primo muro di 1500 metri sulla pista da discesa è assai arduo da superare; l’arrampicata è ripida a tal punto che gli atleti sbattono il naso nell’erba, poi invece l’ultimo chilometro diventa talmente bello dal punto di vista paesaggistico che ti sembra di non fare più neanche fatica.

Sullo sperone dell’arrivo del Sasso Nero anticima del Corno d’Aola a quota 2264 metri, il primo a metterci le scarpe è stato Daniele Capelletti ATL. Trento in 38’26”, 2° Filatti Davide ATL. Valle Camonica 39’24”, 3° Tavernaro Michele La Sportiva 40’04”, 4° Antonelli Roberto A.S.D. Falchi 41’19”, 5° Gotti Paolo A.S.D. Altitude 41’38°, per la Valetudo 26° Gritti Luigi 52’07” e 43° Pesenti Giorgio 5° over 50.

Nella corsa rosa primo posto per la giovane Elisa Compagnoni, allenata dal pluricampione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi, targata ATL. Alta Valtellina, che ha trionfato con il tempo di 46’47”, 2^ Pont Chafer Monica team Freezone in 47’51”, 3^ Turotti Nadia ATL. Rodengo Saiano 50’33”, 4^ l’aquila rosa Valetudo Emanuela Brizio in 53’29”. Per la “Manu” una prova per incamerare punti preziosi per la classifica del campionato Italiano di combinata. Questa gara per Emanuela è stato un buon allenamento di rifinitura in vista delle ultime tre gare consecutive del circuito della Sportiva-Goretex, si inizia domenica prossima con la Dolomites skyrace, poi c’è il Giir di Mont e infine la Ultra Sky Red Rock: un trittico di gare d’alta quota che lascia senza fiato! Al sesto posto la Serinese Tiraboschi Carolina Fly Up in 55’51”.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti