Vertical Mauri K Mille: le aquile di giornata sono Daniele Cappelletti e Michela Benzoni

Di GIORGIO PESENTI ,

Il podio maschile del Vertical Mauri K mille premiato dal mitico Camillo Onesti
Il podio maschile del Vertical Mauri K mille premiato dal mitico Camillo Onesti

Di Giorgio Pesenti

Il Vertical Mauri, Trofeo K Mille è gara di sola salita di 3,9 km circa per 1000 metri di dislivello positivo, con una pendenza media del 26%. Una salita molto ripida, dunque, che dal centro di Ponte sale lungo la pista nera del Corno d'Aola fino al rifugio Petitpierre; da qui ancora 340 metri di dislivello caratterizzati dal 'muro' della Pista dell'Angelo, a detta di Renato il punto più ripido in assoluto. Poi ancora pista fino all'arrivo dello ski-lift e ultimi 100 metri di dislivello su sentierino fino a raggiungere i 2264 metri di quota del Sasso Nero dove è posizionato l'arrivo.

Trentatre i runners al via, di cui 4 donne. La gara è stata vinta dallo specialista Cappelletti Daniele Valetudo skyrunning Italia in 39’41” davanti ad Antonini Giuseppe 40’29” e al Bergamasco del G.S. Orobie Milesi Davide 41’28”. Prima assoluta nel vertical rosa è stata la Benzoni Michela in 48’03”, davanti a Nadia Turatti in 50’41”, terza Daniela Saiani in 55’06”.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti