Vertical Issogne Visey: sabato 8 aprile a Issogne si corre la seconda edizione

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione Vertical Issogne Visey
Presentazione Vertical Issogne Visey

Tutto pronto a Issogne in Valle d’Aosta per la seconda edizione del VIV, Vertical Issogne Visey, organizzato dal Comune di Issogne e dall'Atletica Monterosa Fogu di Arnad sabato 8 aprile 2023, vigilia di Pasqua. Il tracciato ha uno sviluppo di 5 km e ha un dislivello positivo di poco più di 1000 metri, da Issogne ai 1430 metri di quota del villaggio di Visey-Dessus.

Il VIV segue un antico sentiero, recentemente recuperato, usato in passato dagli abitanti per raggiungere il villaggio di Visey, soprattutto nei mesi invernali. Il percorso prevede un tracciato completamente in salita con partenza dalla piazza principale di Issogne (387 m), il transito
presso la Centralina idroelettrica di località Barmet e l'attacco del ripido sentiero che porta alla dimenticata località di Préle (863 m). Da qui comincia il lungo traverso che passa tra i castagneti, i larici e i pini all’aumentare della quota e si conclude a Visey-Dessus (1428 m).

Novità del VIV 2023: poco sopra i 200 metri di dislivello, passata la Centralina di località Barmet, è stato posizionato il traguardo volante VIBO Forest. Il primo uomo e la prima donna che passeranno sotto lo striscione riceveranno un premio offerto dall'azienda di Issogne specializzata nella vendita di legna da ardere e nei lavori con teleferica, di Tiziano Borrettaz.

La gara è inserita nel calendario del circuito UISP Comitato Ivrea Canavese.

La prima edizione, svoltasi sotto la pioggia il 24 settembre scorso, è stata vinta dal fuoriclasse Dennis Brunod, che ha concluso il percorso in 43 minuti seguito sul odio da Matteo Savin e Manuel Bosini. Nella gara femminile vittoria di Annalisa Faravelli in 56'49" davanti a Giuseppina Marconato e Christine Vicquéry.

Anche per la seconda edizione gli organizzatori vogliono preparare agli atleti iscritti un ricco pacco gara, dove non mancheranno i prodotti tipici, e riservare un'attenzione particolare per i giovani tifosi, molto apprezzati nella curva allestita alla Centralina idroelettrica di località Barmet.

Iscrizioni fino al 6 aprile su https://www.atleticando.net/

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti