Ventiseiesima edizione 24 x 1 ora – Verbania, Stadio dei Pini 21-22 giugno 2008 - Foto e Classifiche

Di ALBERTO ,

CIMG0544
CIMG0544

Chi se lo aspettava?? Il solito Tommaso mi aveva chiesto di partecipare a questa corsa dicendone un gran bene, ma tutto mi aspettavo meno di vedere tanta partecipazione, tanto entusiasmo e allegria.
Sabato alle 15.00 è partita la 24 x 1 ora allo Stadio dei Pini di Verbania, corro con lui per la squadra dell’A.B.I.O. (Associazione per il Bambino in Ospedale) che raccoglie fondi per beneficenza.
Appena arrivati allo stadio, la corsa è partita da un pezzo, sono le 22 circa ed il sottoscritto corre la frazione da mezzanotte all’una, mi rendo conto della dimensione della corsa. Trentasei (36) squadre che corrono in pista in parallelo, ciascuna con propri chip e pettorali, ciascuna in autonomia con una tenda d’appoggio PER VENTIQUATTRO ORE CONSECUTIVE e la possibilità di correre due frazioni ad almeno 12 ore di distanza l’una dall’altra. Si parte allo scadere di ogni ora tutti insieme mentre i cronometristi rilevano la media sino a quel momento. Le tende sono posizionate all’interno del campo e la partecipazione dei supporter, la musica ed il coinvolgimento resta elevato a tutte le ore del giorno e della notte, davvero una bella situazione.
Su ventiquattro partecipanti ne conosco in pratica tre più un paio che conosco al momento sotto le tende, ma è evidente che al di la della prestazione individuale (ognuno infatti corre al meglio delle sue possibilità nell’ora che gli tocca) qui conta l’insieme, il concludere tutte le ore, il divertimento, il gioco e la festa.
C’è gente che corre forte davvero, capitare in una batteria di livello elevato vuol dire “sputare l’anima” e in pista significa spesso subire l’onta del doppiaggio, ma per darvi un idea ci sono squadre in cui l’ultimo ha corso in un’ora 16km!!! Vi garantisco che in una pista in terra battuta di 380 (forse) metri sono parecchi e poi…..questo era l’ultimo.
Il tempo di arrivare, 59’56”…4….3…2…1…..e si riparte con la batteria successiva, di nuovo a tutta, giorno, notte sino al giorno successivo. C’è chi corre con le cuffie, chi cammina, chi inanella giri a 17 e più km/h con spugnaggi volanti e bottigliette d’acqua al volo, chi stramazza a terra dal caldo, chi reintegra come può e come vuole (vicino alla nostra tenda c’è anche una birra e delle patatine…boh?). Noi partiamo in sequenza, Tommaso 23.00-24, Paolo 00.00-01.00, Manuel 01.00-02.00, poi andiamo a dormire stanchi ma soddisfatti, Manuel il mattino dopo alle 6e30 ha una traversata a nuoto da 6km da fare, Tommaso alle 10 corre un’altra frazione, suo fratello alle 11 e io…..io dormo, sono stanco e mi godo la domenica sul lago Maggiore con Silvia che come al solito fa da supporto logistico&foto.

Allegata trovate la classifica finale a squadre dal sito www.csivb.it

..e cliccando qui potete trovare anche le classifiche delle singole ore! (le riuscite a scaricare con Firefox però)

Ricordate il prossimo anno, non perdetevi questa corsa, siamo già in due o tre ce ne mancano altri ventuno!

Buone corse

Può interessarti