Venerdì 15 la 5ª edizione dell'Acqui Classic Run (AL)

Di MARCO CESTE ,

partenza_Acqui_classic2011.jpg
partenza_Acqui_classic2011.jpg

Venerdì 15 giugno alle 21,00  ad Acqui Terme (AL) prenderà il via da Corso Bagni (di fronte al Liceo Saracco ), la 5^ edizione dell' Acqui Classic Run .
Sarà un fine settimana di Sport ed Eventi che vedranno Acqui al centro del'attenzione con l'Acqui Classic che ne darà il via ,  seguito da "Summer Volley" ,poi  sabato  e domenica dall' evento "Veline" di Mediaset con  le "Notti Bianche2 a fare da contorno...
La gara organizzata da AcquiRunners asd  e Acqui Run negozio specializzato running,  in collaborazione con il CSI Acqui Terme e la Soms Acqui T Jona Ottolenghi ,  è valido  anche per il 3° Trofeo CSI Ugo Minetti  ,  per la 4^ Coppa Alto Monferrarato e  La Gran Combinata.
La corsa è una Gara Fidal Regionale aperta a tutti gli atleti italiani e agli stranieri tesserati per società italiane, e si correrà sul cicuito classico interamente chiuso al traffico formato da sei giri di circa un km per il centro storico di Acqui per un totale di 6km e 400metri.
La partenza fissata per le ore 21, 00 vedrà gli atleti percorre un breve tratto di corso Bagni , poi Piazza Italia e Corso Italia, Via Garibaldi e Piazza Addolorata [la Piazza sarà chiusa in uscita dalle 20 alle 10 e30] , quindi via Togliatti, Corso Dante e Via Ottolenghi, poi  Piazza Matteotti e nuovamente in Corso Bagni , e passare  per sei volte sotto l'arco della Brooks (sponsor tecnico) dove è posto finalmente il Traguardo.

Sono attesi i più grandi nomi del podismo piemontese e della vicine Liguria e Lombardia. Alcuni" top runners"  giungeranno  anche da altre regioni  come i cinque del  Team Casone di Noceto (PR) a ricambiare l'ospitalità che gli atleti Acquirunners (3h'06'...) hanno avuto l'anno passato in occasione del Campionato Italiano  a Squadre di Maratona a staffetta .
Tra gli atleti della Casone   Adil Liazali  vincitore del circuito Gazzetta Run 2011, e quest'anno  della Mezza Maratona dei luoghi Verdiani e di quella di Terrasini(PA), della 30km di Piacenza, del Vivicittà di Parma ..ecc.. Vanta  personali di 14'04" nei 5000m in pista, 29'40 nei 10k, e   sulla 1/2 maratona ha 1h e 04'. Sempre da Noceto Felice Tucci , Campione Italiano MM50 di mezza Maratona a Salerno2012, e 10km su strada 2012 (Porto Potenza Picena  ).

Gli atleti saranno forniti di pettorale e "Chip" che permetterà a Wedosport.net di cronometrare i  passaggi e  dare classifiche quasi istantanee. L'iscrizione darà diritto ad un ricco pacco gara e per i vincitori ed i classificati nelle varie categorie sono previsti ricchi premi a partire da Capi Tecnici Brooks e  Buoni per la SPA  delle Regie Terme Acqui " Il Lago delle Sorgenti ",  più due valigie "Trolley" per i primi assoluti Maschile e Feminile ,  Un  telefonino Vodafone Panucci Service per il Traguardo di metà gara ,  prodotti gastronomici  e ancora  buoni per trattamenti Welness da  Regie Terme Acqui e  tanti altri premi anche a sorteggio , che avverrà prima delle premiazioni ufficiali. Alla composizione del Pacco Gara hanno contribuito  in modo significativo la Cantina Tre Secoli, Araldica Vini,  Cantina Fontanile ,  Il Consorzio del Brachetto d'Acqui , il Biscottifico la Sassellese, Pasta Mangiarotti e tanti altri. [ elenco sponsor..]

Acquirunners, continua nella tradizione di associare all'evento la raccolta di fondi a Favore di World Friends, onlus fondata dal Medico acquese Dott. Gianfranco Morino, con l'iniziativa "Acquirunners Run For Africa".
Attraverso la quota di Iscrizione alla gara si darà forza alle iniziative per l'infanzia come il Reparto di Neonatologia del Neema Hospital di Nairobi, Kenia, appena inaugurato  dal Dott. Morino  grazie anche all'impegno degli atleti e di Acquirunners. A luglio il Dott. Morino riceverà il contributo raccolto ed un onorificenza per il suo impegno in quella regione dal Rotary Club Acqui Terme ( che ha dato il patrocinio alla gara assieme al Comune di Acqui Terme),.

Gli acquesi, oltre agli atleti in gara  , aspettano  di vedere e conoscere   Valeria Straneo Vincitrice della prova femminile  l'anno passato  ( e 5^ assoluta..) che sarà Testimonial della Gara ..in attesa di esprimersi  il 10 agosto nella Maratona Olimpica di Londra , lei che correrà da  fresca primatista Italiana in quella Specialità. Ha promesso di essere presente ad Acqui dove  non correrà ma verrà premiata e  farà il tifo per gli amici  che si allenano con lei.. e per Giorgio Costa uno dei favoriti,  marito della sua attuale  preparatrice Beatrice Brossa.

In attesa delle ultime novità su gli iscritti alla gara , che avrà ancora l'appoggio dell' Amministrazione Comunale e Polizia Munincipale ,  dei Volontari e  degli sponsor che contribuiranno ancora alla buona riuscita dell'evento,
ricordiamo  l'iniziativa che ha portato Acquirunners asd a rendre nota l'intenzione di acquistare almeno un quintale di "Parmigiano Reggiano" da una Cooperativa  dell'Emilia , in difficoltà a causa del Terremoto che ha colpito quella Regione. Un aiuto intelligente e concreto **.
Se si riuscirà ad averlo in tempi brevi è intenzione di destinarlo come premio in alcune categorie della gara o nei premi a sorteggio e distribuirlo la sera della gara. Un aiuto intelligente e concreto .

Può interessarti