Varzo-Solcio-Ciamporino (VCO), dominio assoluto di Rolando Piana

Di MARCO CESTE ,

Rolando Piana 300x281
Rolando Piana 300x281

E’ stato Rolando Piana l’assoluto dominatore della Varzo-Solcio-Ciamporino, la gara regionale piemontese di corsa in montagna organizzata dal GSD Valdivedro che ha visto al via 84 atleti.

Valida come sesta prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi 2010 e come prova del Campionato Provinciale Memorial Longa, la gara vedeva gli uomini impegnati su un tracciato di 14.627 metri, mentre le donne e gli junior maschili si sfidavano su 7.827 metri.

Nella gara maschile non c’è stata storia perché Rolando Piana ha fatto letteralmente il vuoto: il portacolori del GS Genzianella ha corso in 1h23’08" e ha rifilato la bellezza di 6’17" a Mattia Scrimaglia del Bognanco e 13’07" a Diego Ramoni della Caddese.

A completare la festa del Genzianella è arrivata anche la quarta piazza di Massimo Quittino, che ha gestito oltre un minuto di vantaggio su Stefano Trisconi.

Sicuramente più emozionante il duello nella corsa femminile, con Alessandra Bianco dell’Atletica Cumiana Stilcar che si è aggiudicata la corsa per soli 10" su Laura Pagani della Caddese: 44′14" il tempo della migliore, mentre sul gradino più basso del podio è salita Larisa Celli del Bognanco. Quarto posto per Carmen Scardini del GS Genzianella, che ha preceduto di poco Domenica Stelitano della Caddese.

Può interessarti