Valtellina Wine Trail: sabato 9 novembre si parte con la settima edizione

Di GIANCARLO COSTA ,

Elisa Desco vincitrice Valtellina Wine Trail (foto Torri)
Elisa Desco vincitrice Valtellina Wine Trail (foto Torri)

Valtellina Wine Trail è partita ufficialmente la 7ª edizione. Sabato 9 novembre nella provincia al centro delle Alpi sono attesi 2500 trail runner provenienti da 33 differenti nazioni ai blocchi di partenza delle 3 gare previste (42, 21 & 12km). Rispetto alla precedente edizione, le partenze delle due competizioni più lunghe saranno date alle ore 12. Per la 12km, invece, il via sarà dato alle 10 di mattina; ciò permetterà anche ai runner della prova breve di essere accolti al traguardo con tutti gli onori del caso.

Marco De Gasperi e il suo staff hanno pensato proprio a tutto per rendere speciale, unico e indimenticabile questo viaggio alla scoperta dei vigneti, delle cantine, dei vini e dei sapori di Valtellina. In serbo per atleti e appassionati vi sono una serie di appuntamenti di avvicinamento al “D-day” e non solo.

DUE SERATE, UN UNICO COMUNE DENOMINATORE: LO SPORT
Il Valtellina Wine Trail 2019 partirà ufficialmente questa sera a Sondrio (Sala Vitali) con “Corpo, Mente, Cuore”, le regole dello star bene facendo sport. Un’iniziativa promossa dalla Latteria di Chiuro nella quale verrà presentato anche il “pink team”, una squadra di aspiranti trail runner che quest’estate si è allenata con l’obbiettivo di tagliare il traguardo di Piazza Garibaldi e vivere in prima persona il più grande evento podistico della provincia di Sondrio.

Giovedì, in Sala Credito Valtellinese a Tirano (ore 21.00) video e immagini di “Soul Silk”, l’avventura partita Livigno e giunta sino in estremo oriente che ha visti protagonisti il fotografo Giacomo Meneghello e il suo amico trentino Yanez Borella. In 100 giorni, da metà aprile a fine luglio, hanno percorso 10 mila chilometri in bici (10.000 MD+). Un viaggio dall'Italia alla Cina in autosufficienza con una bici elettrica. Con loro un carretto munito di pannello fotovoltaico che conteneva il materiale necessario per la “dimensione verticale” di questo progetto. Già perché oltre ad avventurarsi sulla via della setta, questi due inguaribili sognatori hanno pure scalato diverse vette portando in cima la bandiera dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).

SABATO SHOW TIME CON UNA 7ª EDIZIONE A SUON DI MUSICA
Quest’anno lo spettacolo tra i terrazzamenti, i filari e le cantine di Valtellina sarà ancora più suggestivo. Per i 2500 trail runner del VWT sarà una corsa a suon di musica grazie alle diverse postazioni appositamente disposte lungo il percorso dal vulcanico comitato organizzatore sondriese. Una bella idea per rendere ancora più emozionale una gara che ha saputo valorizzare angoli di Valtellina unici e di per se già resi magici dai colori dell’autunno. Per atleti e pubblico ecco le postazioni:

* Soul Ginger (Piazza a Chiuro)
Gospel, lovers, strikely, soul e rock
Mara Sottocornola - Voce
Renato Caspani - Pianoforte

* D&D (Santa Casa Tresivio)
Blues, R’n’B , Pop , country
Daniela Mangiafico - Voce
Donato Vaghi - Chitarre e programmazione

* Pitti Piano ( Castel Grumello Montagna)
Classic, bossa, jazz ,fusion, samba
Daniele Caspani - Pianoforte

DOVE SEGUIRE LA GARA, I CONSIGLI DI MARCO DE GASPERI
Sono molti i punti panoramici di un evento che porta atleti e pubblico a fare una vera e propria full immersion nella natura attraversando scorci ove il tempo sembra essersi fermato. Per seguire partenti e amici lungo il tracciato ci siamo fatti consigliare dall’ideatore dell’evento Marco De Gasperi i punti migliori e li abbiamo opportunamente differenziati in base al tracciato….

Maratona:
- Tirano ore 12.00 partenza
- Contrada Beltramelli a Villa di Tirano e Valmaggiore nello stesso comune dalle 12.10 (passaggio dei primi)
- Cantina Tenuta La Gatta dalle 12.30
- Torre di Teglio e Piazza Teglio dalle 13.10
- Chiuro Cantina Negri o Piazza (Concerto) dalle 13.45
- Ponte Valtellina (Contrada Sant’Antonio) dalle 14.00
- Tresivio (Concerto Santa Casa) dalle 14.30
- Castel Grumello dalle 14.50
- Sondrio Piazza Cavour e Piazza Garibaldi (Arrivo)

Mezza:
-Chiuro - campo Coni ore 12 partenza
-Chiuro: Piazza (Concerto) ore 12.20
-Tresivio (Santa Casa) ore 12.40
-Poggiridenti strada cementata sotto Retici Balzi ore 13.00
-Castel Grumello ore 13.10
-Sondrio ore 13.25 (arrivi)

Sassella Trail:
- Iperverde Castione ore 10 partenza
- Vendolo – Castione ore 10.15
- Cà Bianca (Cantina Alfio Mozzi) ore 10.25
- Sondrio ore 10.50 (arrivi)

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti