Valtellina Wine Trail: di corsa tra le vigne e le cantine del vino di Valtellina

Di GIANCARLO COSTA ,

Valtellina Wine Trail 3
Valtellina Wine Trail 3

Presentato in occasione del Vinitaly, è uscito allo scoperto il primo Valtellina Wine Trail, gara di trailrunning in programma il 24 novembre prossimo tra i filari della Valtellina, con l’organizzazione di corsainmontagna.it ed Asd Pentacom e con il patrocinio dei Comuni interessati e degli Enti coinvolti.

Poco alla volta vanno svelandosi tutti i dettagli di quella che vuole essere non solo una semplice manifestazione sportiva, ma anche una vera e propria festa di fine stagione della disciplina. Non solo Trail quindi, ma un vero e proprio festival enogastronomico che porterà i concorrenti a conoscere le eccellenze del territorio valtellinese. In primis il vino, il Valtellina Superiore DOCG, vero protagonista di tutta la manifestazione: il tracciato si snoderà all’interno delle vigne e dei terrazzamenti, sapientemente creati nel corso dei decenni per far crescere la vite anche nelle zone meno facilmente raggiungibili. Il vino dunque in cima ai pensieri, ma non certo come unica eccellenza da promuovere: la Valtellina è infatti la terra dei “pizzoccheri”, che si ricavano dalle coltivazioni di grano saraceno presenti nel territorio di Teglio. E poi il pane di segale e, chiaramente, la bresaola, insieme a molte altre eccellenze a km zero.

Il percorso, alla cui strutturazione definitiva mancano soltanto gli ultimi dettagli, partirà dall’abitato di Tirano e terminerà a Sondrio, nella piazza principale del capoluogo, vero gioiello della città, dopo 44km e 1500 metri circa di dislivello cumulativo. Al percorso più lungo sarà affiancato un “mini-trail” di circa 20km, che il suo via vedrà invece da Chiuro, per poi seguire lo stesso tracciato della gara lunga. Già in fase di predisposizione vari “pacchetti turistici” per consentire forme agevolate di soggiorno in Valle durante il periodo della manifestazione, con l’opportunità, ad esempio, di poter visitare le varie cantine coinvolte nel progetto o di vivere l’emozione di un viaggio sul Trenino Rosso del Bernina, patrimonio dell’Unesco, che porta alla scoperta della Val Poschiavo e poi raggiunge la famosa località svizzera di St. Moritz.

Il limite delle iscrizioni è già stato fissato a quota 500 e a breve verrà ufficializzata la data della loro apertura. Molte le sorprese che vi attendono: Valtellina Wine Trail ed un’emozione che poco per volta prende forma.

Info: www.corsainmontagna.it - www.valtellinawinetrail.blogspot.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti