Valmaremola trail: successo di Ornati su Arrigoni, al femminile Enrica Dematteis

Di GIORGIO PESENTI ,

Luca Arrigoni  (foto Kasaph)
Luca Arrigoni (foto Kasaph)

Pietra Ligure 6 febbraio 2022. Il Valmaremola trail da quest’anno ha cambiato look e con la location in pieno centro a Pietra Ligure gli organizzatori hanno fatto bingo ottenendo un’ottima start list per numero di partecipanti e nonostante le problematiche pandemiche c’è stato un’affluenza di pubblico molto numerosa, tutti gli spettatori sono stati diligentemente distanziati e con le mascherine ben indossate.

Due le distanze proposte: un trail di 14 km d+ 700 metri e la distanza più ambita di 32 km per un d+ 1680 metri. I percorsi sono stati disegnati sulle colline della Valmaremola toccando i comuni di Tovo San Giacomo, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Giustenice, Magliolo e naturalmente Pietra Ligure, poi la siccità di questo periodo ha reso i percorsi molto veloci.
Nella gara di 32 km c’è stato un bel testa a testa tra il piemontese Giulio Ornati team Sport Project VCO e il bergamasco Arrigoni Luca di Costa di Mezzate tesserato Pegarun A.S.D. di Almenno San Salvatore. Arrigoni dopo i primi km dove manteneva saldamente la quinta posizione ha rotto gli indugi ed con un bel forcing è riuscito a raggiungere la testa della gara, nei tratti di salita Luca Arrigoni guadagnava persino qualche secondo sul battistrada Giulio Ornati ma il piemontese quando prendeva i falsopiani riusciva a recuperare il terreno perduto. Negli ultimi km pianeggianti Arrigoni perdeva inesorabilmente terreno e quindi Ornati Giulio si è presentato tutto solo sotto l’arco di trionfo con il tempo finale di 2h49’04”, argento per Luca Arrigoni con un distacco di 1’46” e ottimo terzo il bergamasco Luca Carrara società Altitude Race a 3’07”, 4° Armand Davide podistica Valle Varaita 2h54’45” quinto Maiello Giovanni Run Riviera 2h55’16” sesto Stefano Butti Osa Valmadrera, 7° Giordano Stefano podistica Valvermenagna e ottavo il bergamasco, alla sua prima gara con la casacca Pegarun, Zanchi Nicolò.

Nel 32k femminile successo di Enrica Dematteis della Podistica Valle Varaita 3h26’21” seconda Dalmasso Monica podistica Valvermenagna 3h43’16” terza Boggio Chiara team Durbano Gas Energy Rivarolo 3h46’04”. Atleti classificati 290.

Nel trail di 14 km vince Dalmasso Marco 1h6’49” team Boves Run e nelle dame successo di Minetti Alice ATL. Roata Chiusani 1h16’02”. Atleti classificati 196.

Di Giorgio Pesenti – Pegarun (Fontana Corrado Private Banker Manager )

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti