Valmalenco Ultra Trail, a fine agosto la prima edizione

Di GIANCARLO COSTA ,

Valmalenco Pizzo Scalino (foto ganassa)
Valmalenco Pizzo Scalino (foto ganassa)

VUT, tre semplici lettere per un grande progetto. La presentazione ufficiale a operatori turistici, rifugisti e autorità locali è prevista per l’inizio della prossima settimana, ma il primo Valmalenco Ultra Trail è già molto di più di una linea rossa su una cartina.

Il neonato comitato organizzatore, nel quale figurano atleti e professionisti del settore con esperienza maturata sul campo nell’ambito di competizioni estive e invernali di livello nazionale e internazionale, ha infatti già fissato date, contattato atleti e previsto un dettagliato piano di comunicazione per portare questa spettacolare competizione oltre i confini regionali e nazionali.

Le date da segnarsi in agenda sono quelle di venerdì 25, sabato26 e domenica27 agosto. Una prima assoluta nella provincia posta al centro delle Alpi che negli ultimi anni ha scoperto lo “Spirito Trail” e che ora è pronta a ospitare una gara long distance.

VUT sarà gara nella gara con una prova individuale da 80km (6500m D+) e una formula staffetta a 3 elementi (30km - 33km - 20km) sul medesimo percorso. L’itinerario prescelto è stato disegnato sull'Alta Via della Valmalenco e andrà a toccare ben 15 rifugi. Sono previsti 4 scollinamenti oltre quota 2.600m. Nell’ottica di valorizzare la Valmalenco e le sue bellezze paesaggistiche sono ovviamente previsti passaggi mozzafiato al limite dei ghiacciai nel gruppo del Bernina.

Programma:
Venerdì ore 22.00: partenza gare;
Sabato ore 9.00: presunta arrivo 1° concorrente
Sabato sera: aspettando l'ultimo concorrente, festa & musica dal vivo;
Domenica mattina: gara non competitiva aperta a tutti con partenza da Sondrio.

Link al sito: valmalencoultratrail.com

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti