Valmalenco Ultra Trail, a fine agosto la prima edizione

Di GIANCARLO COSTA ,

Valmalenco Pizzo Scalino (foto ganassa)
Valmalenco Pizzo Scalino (foto ganassa)

VUT, tre semplici lettere per un grande progetto. La presentazione ufficiale a operatori turistici, rifugisti e autorità locali è prevista per l’inizio della prossima settimana, ma il primo Valmalenco Ultra Trail è già molto di più di una linea rossa su una cartina.

Il neonato comitato organizzatore, nel quale figurano atleti e professionisti del settore con esperienza maturata sul campo nell’ambito di competizioni estive e invernali di livello nazionale e internazionale, ha infatti già fissato date, contattato atleti e previsto un dettagliato piano di comunicazione per portare questa spettacolare competizione oltre i confini regionali e nazionali.

Le date da segnarsi in agenda sono quelle di venerdì 25, sabato26 e domenica27 agosto. Una prima assoluta nella provincia posta al centro delle Alpi che negli ultimi anni ha scoperto lo “Spirito Trail” e che ora è pronta a ospitare una gara long distance.

VUT sarà gara nella gara con una prova individuale da 80km (6500m D+) e una formula staffetta a 3 elementi (30km - 33km - 20km) sul medesimo percorso. L’itinerario prescelto è stato disegnato sull'Alta Via della Valmalenco e andrà a toccare ben 15 rifugi. Sono previsti 4 scollinamenti oltre quota 2.600m. Nell’ottica di valorizzare la Valmalenco e le sue bellezze paesaggistiche sono ovviamente previsti passaggi mozzafiato al limite dei ghiacciai nel gruppo del Bernina.

Programma:
Venerdì ore 22.00: partenza gare;
Sabato ore 9.00: presunta arrivo 1° concorrente
Sabato sera: aspettando l'ultimo concorrente, festa & musica dal vivo;
Domenica mattina: gara non competitiva aperta a tutti con partenza da Sondrio.

Link al sito: valmalencoultratrail.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti