Valeria Straneo domina la maratonina di Lisbona in 1h09'21”. Al keniano Wilson Kiprop la gara maschile.

Di GIANCARLO COSTA ,

Valeria Straneo (foto d'archivio)
Valeria Straneo (foto d'archivio)

Ancora un centro per Valeria Straneo. La maratoneta azzurra ha vinto questa mattina a Lisbona la Rock’n’roll Half Marathon of Portugal, tagliando il traguardo dei 21,097km con l’ottimo tempo di 1h09:21, ottenuto su di un percorso tutt’altro che semplice e con 28 gradi temperatura. La piemontese, splendida medaglia d’argento in maratona ai Mondiali di Mosca dello scorso agosto, ha imposto presto il proprio ritmo alle avversarie, restando da sola dopo due terzi di gara (passaggio ai 10km in 32:23). Il fatto singolare, sottolineato nelle cronache locali, è che quella della Straneo è la prima affermazione di un non africano (sia tra le donne che tra gli uomini) in 14 edizioni della manifestazione. Tra gli uomini vittoria del keniano Wilson Kiprop, in 1h00:18, record della gara.

“Alla fine – le parole della Straneo – ero abbastanza affaticata, ma mi succede sempre quando devo correre al di sotto dei 3:20, su ritmi più veloci di quelli dei 42km. Sono contenta, la preparazione in funzione della maratona di New York procede bene, ed anche il problema fisico che ho patito due settimane fa (un fastidio alla muscolatura peronea, con parziale interessamento del tendine d’Achille sinistro, ndr) ormai è completamente riassorbito. La condizione è buona, ne sono convinta, anche se non so dire se sia sullo stesso livello dello scorso agosto. Vedremo. Quel che è certo è che ho tanta voglia di correre a new York, dopo la cancellazione dello scorso anno”.

Fonte fidal.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti