Val Maremola Trail: vittorie di Giuliana Arrigoni e Fabio Bazzana

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio femminile del Val Maremola Trail
Il podio femminile del Val Maremola Trail

Di Marina Plavan

Tovo San Giacomo, “il paese del tempo”, si trova in provincia di Savona, nell’entroterra tra Pietra Ligure e Finale Ligure; domenica 16 febbraio 2014 ha ospitato il bellissimo Maremola trail con numerosi tratti da skyrunning. Lo scorso anno avevo metabolizzato positivamente il Maremola e dunque quest’anno non si poteva mancare, nella mia mente avevo immagazzinato questo trail con un plauso all’organizzazione e direi che lo staff di Tovo nel 2014 ha superato qualsiasi aspettativa.

Il trail lungo misurava circa 23 km con un dislivello vicino ai 1500 metri, percorso rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, molto tecnico in alcuni punti sia di salita e sia in discesa, 300 i trailers iscritti, molti i locali ma numerosi corridori sono arrivati in Liguria dal vicino Piemonte e dalla Valle d’Aosta, molti runners, in questa stagione cercano luoghi non troppo freddi per potersi sbizzarrire su e giù per pendii più o meno impervi.

Meteo non bello ma decisamente con temperature da maniche corte, tra i dieci e i quindici gradi, in alcuni momenti della gara è scesa una sottilissima pioggerellina che però ci ha consentito di arrivare al traguardo senza grossi problemi. Il percorso è stato caratterizzato da due anelli con parecchie salite e discese, il primo giro è terminato al quindicesimo km e siamo piombati a manetta nel centro cittadino di Tovo e dopo 8 km di nuovo ritornati a Tovo sul sospirato traguardo finale. Il tracciato di gara è stato segnalato benissimo, l’assistenza sui 23 km è stata Ok, un folto gruppo di volontari ha reso il Maremola molto sicuro, forse è stata la gara con più volontari che abbia mai visto!

La start list presentava atleti molto forti, che non hanno tradito le attese e hanno dato subito spettacolo dopo pochi metri di gara; io sono partita assai preoccupata per problemi ad un piede, il dolore al mio arto mi ha tenuto compagnia per tutta la settimana antecedente il Maremola, ma il richiamo della competizione Ligure era molto forte e ho rischiato il ritiro ma la sofferenza non mi fa paura e in qualche modo sono arrivata al traguardo. Mollare mai, costi quel che costi!

Crono eccellenti per gli uomini, con un Fabio Bazzana scatenato, il forte skyrunner ha distanziato con più di 10 minuti un bravissimo Giuliano Cavallo, sul terzo gradino del podio è salito il Valetudo Mauro Toniolo, presente ovunque ci sia una bella gara. Tra le donne vittoria di Giuliana Arrigoni, seconda la sottoscritta e terza Giulia Amadori.

Per concludere un buon pranzo preparato dalla Pro Loco locale, a base di trofie al pesto con patate, gnocchi fritti con salumi e fetta di torta finale, a seguire le premiazioni sempre con prodotti locali.

Complimentoni ancora a Paolo Manca e a tutto il suo staff per il percorso tecnico, fangoso ,vario, con scorci sul mare favolosi, per la logistica, e per tutta l’assistenza lungo i sentieri.

Da ritornarci di sicuro il prossimo anno…

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti