Usseglio: vittorie per Garbano e Rostagno nella prima edizione del Vertical del Palon, Drat X Drat

Di GIANCARLO COSTA ,

Rostagno e Olivetti al Vertical del Palon (foto Bonel)
Rostagno e Olivetti al Vertical del Palon (foto Bonel)

Sabato 17 settembre l’Usoei Vertical Experiences a.s.d. ha organizzato la prima edizione del Vertical del Palon con partenza dal Lago di Malciaussia e arrivo ai 2965m del Palon, sullo spartiacque tra la valle di Viù e la Valle di Susa. Purtroppo, il forte vento del mattino ha costretto gli organizzatori ad un cambio di programma dell’ultimo minuto: gara accorciata e arrivo al colle della croce di ferro, per evitare la parte più esposta sulla cresta del Palon, ma anche la parte più bella con pendenze da vero vertical. L’associazione sportiva è nata da un gruppo di giovani ussegliesi nel maggio 2022 e ha l’obiettivo di promuovere gli sport di montagna. Ecco l’idea di organizzare il Vertical in questione, che in versione originale avrebbe previsto 4.5 km e 1160 metri di dislivello, 3.5 km e 800m D+ nella versione accorciata.

Alto livello tra gli atleti alla partenza, con vittoria al maschile per Lorenzo Rostagno della Piossasco Trail Runners in 32.41, seguito da Simone Olivetti della Atletica Monterosa Fogu Arnad in 32.57 e Stefano Vota della Atletica Susa in 33.57. In campo femminile vittoria per Federica Garbano, forte atleta delle Valli di Lanzo che ferma il crono a 39.08, seguita da Roberta Gasparini in 41.12 e Camilla Calosso in 42.38.

Soddisfazione per gli organizzatori che nonostante il meteo e le concomitanze hanno avuto 52 partenti e confermano l’appuntamento per il prossimo anno, magari con arrivo in vetta al Palon!

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti