Una serata per ripensare l’ambiente: il film Immondezza di Mimmo Calopresti con Roberto Cavallo venerdì 12 aprile a Torre Pellice

Di GIANCARLO COSTA ,

Immondezza film
Immondezza film

Fin dal momento della sua creazione il Trail degli Invincibili di Bobbio (Villar) Pellice esplicitò la volontà di “andare oltre” l’essere semplicemente una, sia pure prestigiosa, manifestazione sportiva e lo fece coniugando lo sport con la divulgazione della Storia valdese che di quel territorio era parte integrante. Oggi, il suo Comitato organizzatore si fa carico di una iniziativa nel campo della tutela dell’ambiente con una particolare attenzione a temi propri quali il ripristino, manutenzione e pulizia dei sentieri montani non trascurando l’aspetto relativo alla organizzazione di manifestazioni “eco sostenibili”.
D’altra parte il Trail è una disciplina che non prevede costosi impianti da costruire e manutenere ma semplicemente tiene (o riporta) in vita la ricca sentieristica già presente.

Dalla scelta sopra descritta prende il via l’idea di allestire una serata a tema e quale occasione migliore ci può essere dell’utilizzare, allo scopo, lo splendido film “Immondezza”, girato dal regista Mimmo Calopresti del quale è protagonista Roberto Cavallo?
Ad andare oltre allo specifico tema originale della serata ci penserà il prezioso contributo che porteranno i rappresentanti delle Istituzioni e, nello specifico, le Associazioni che hanno aderito alla serata quali Legambiente Val Pellice, l’Associazione Il Riuso e l’Associazione per la tutela degli ambienti acquatici e dell’ittofauna.
Ci sarà spazio anche per il pubblico e la conclusione della serata non potrà che essere affidata a Roberto Cavallo, agronomo ma soprattutto divulgatore di sapienza e sensibilità ambientale.

La problematica della tutela ambientale pare stia vivendo, fortunatamente, una nuova stagione sia pure al momento senza grandi riscontri in coerenti scelte politiche reali e non sarà risolutiva in tal senso la serata torrese ma la stessa potrà contribuire a diffondere consapevolezza in materia.

TEATRO DEL FORTE – TORRE PELLICE – VENERDI’ 12 APRILE ORE 21
IMMONDEZZA di Mimmo Calopresti
Con ROBERTO CAVALLO una serata per (RI) PENSARE ALL’AMBIENTE
Aderiscono alla iniziativa del Comitato organizzatore del Trail degli Invincibili: Unione Montana del Pinerolese, Legambiente Val Pellice, Il Riuso, ATAAI , Cai Uget Val Pellice e FA+.

Di Carlo Degiovanni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti