Una domenica da Re

Di GIANCARLO COSTA ,

Gianfranco Mogliotti sulla KByke con il Kratos team (foto fb Mogliotti)
Gianfranco Mogliotti sulla KByke con il Kratos team (foto fb Mogliotti)

C’ero anche io tra le migliaia di runner, domenica mattina per fare “Una corsa da Re”: 21,097 km nel parco della Reggia di Venaria. Sulla KByke del Kratos team, lungo sentieri che trasudano storia “sabauda”, ho chiuso la “mezza maratona” in 2 ore e 18 minuti. Ma il tempo cronometrico conta poco. Domenica era più importante quello atmosferico, che ha permesso ai miei “Angeli” di farmi volare tra emozioni e colori di una natura meravigliosa. Si, perché stando seduto sulla KByke, mentre loro correvano e faticavano per farmi arrivare al traguardo, provavo la fatica e gli sforzi così come li stavano sentendo loro. In più mi godevo lo spettacolo attorno a noi.

Pronti via davanti a runner insieme ai “Maratonabili”. Dopo 1500 metri nei giardini, la sorpresa di qualche buontempone che ha tolto un segnale facendoci girare su una strada sbagliata e costringendoci dopo un kilometro a tornare indietro. Niente di male e fondo della “mezza” raggiunto dopo aver perso una decina di minuti. Ma noi non correvamo per il tempo, anche se come dice Capitan Mauro Saroglia in una sua massima “quando si paga l’iscrizione, c’è un tracciato segnato e si indossa un pettorale, si è in gara”. E allora gara è stata. Così gli Angeli si sono trasformati in “diavoletti”. Hanno iniziato a darsi il cambio alla spinta della KByke per recuperare quel gap.

A turno: Raffaella Scotto Busato, Ilaria Pasa, Inma Masa Parra, Massimo Castagno, Sergio Ingrassia, Gianluca Peroglio, Giorgio, Pierluigi Rossi, Saroglia, Stefano Stola, Vladimiro Strozzi e Daniele Vernacchio. Sorrisi al traguardo. Anche stavolta la gara è stata l’occasione per cementare un gruppo di amici e il “terzo tempo” ai tavoli “da Tania” lo ha suggellato.

Di Gianfranco Mogliotti

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti