Un San Valentino da vivere di corsa

Di DAVE ,

crosssalento
crosssalento

Sarà un San Valentino speciale quello che vivranno gli appassionati di podismo salentini: domenica 14 febbraio, infatti, avrà luogo la sesta edizione del "Cross del Salento - Memorial Janik Preite". La gara nazionale di corsa campestre sarà valida come 4° prova del Campionato regionale di società pugliese e riservata agli atleti tesserati FIDAL categorie Amatori, Assoluti e Master.

Il tracciato, curato nei minimi dettagli, è stato studiato da Michele Mesto, responsabile tecnico-sportivo anche della StraMilano che si terrà il prossimo 21 marzo. La corsa si svolgerà a Torre San Giovanni, Marina di Ugento (LE) nell'area multi servizi del Ristorante "Morfeo" sulla Litoranea Gallipoli-Leuca in direzione Leuca.

Diversamente da quanto accaduto nelle edizioni passate, alla competizione di quest'anno prenderanno parte anche i più piccoli. Gli organizzatori hanno previsto la partecipazione anche delle categorie, maschili e femminili, esordienti, ragazzi e cadetti.

Nell'intento dichiarato di incrementare le partecipazioni (si prevedono circa 500 iscritti al cross) rispetto agli anni scorsi, l'organizzazione non ha lesinato sui premi. A ricevere un riconoscimento del proprio valore sportivo saranno i primi 5 atleti e le prime 5 atlete giunte al traguardo, i primi 10 arrivati di tutte le categorie, e le prime 10 società classificate in relazione al maggior numero di atleti giunti al traguardo.

A innalzare il livello della competizione contribuirà la partecipazione di Gianmarco Buttazzo, atleta tesserato con il G.S.O. dell'Esercito, che nel 2008 ha saputo aggiudicarsi il Grand Prix di corsa campestre e che ha vinto con la squadra azzurra la medaglia di bronzo ai Campionati europei di Cross. Per quanto riguarda il campo femminile, invece, le favorite per la vittoria sono Teresa Montrone, Ilenia Colucci, Paola Castellana e Faustina Bianco, tutte tesserate con l'Alteratletica Locorotondo.

Cross del Salento

Torre San Giovanni, Marina di Ugento (Le)

14 febbraio

www.crossdelsalento.it

Può interessarti