Con l'Ultra Trail del Mugello si inaugurano le Skyrunner Italy Series 2015

Di GIANCARLO COSTA ,

Skyrunning Italy Series
Skyrunning Italy Series

L’Ultra Trail del Mugello 60 km inaugura le Skyrunner® Italy Series 2015 con la nuova collaborazione di GenoFit per uno studio scientifico sui geni degli atleti.

In programma sabato 2 Maggio, l’Ultra Trail del Mugello, con i suoi 60 km e 3.200 m di dislivello positivo, già alla sua seconda edizione si presenta come una delle gare più interessanti  del centro Italia, con un percorso suggestivo su sentieri e aree selvagge dell’Appennino. (http://www.ultratrailmugello.it/)

Tra gli oltre 550 atleti iscritti alle due prove in programma saranno al via, nella 60 km, tra gli uomini Matteo Pigoni (Team Tecnica), Matteo Lucchese (Team New Balance), Fabrizio Roux (Team Compressport), Gianluca Galeati (Team Tecnica), Gianluca Caimi, Giulio Piana, Buonuomini Giacomo e Pau Vives Xiol. Tra le donne, sempre sulla distanza più lunga, saranno invece al via, Marta Doko, Ivanna Fedorak, Cristina Carli, Laura Poch, Liliana Ochoa (Team Compressport) e Karin Slove.

Sulla distanza di 23 km, in vista degli imminenti appuntamenti internazionali delle Skyrunner® World Series, saranno al via Marco De Gasperi, Elisa Desco, Emilly Collinge e Lara Mustat.

La genetica nello skyrunning - Le Skyrunner® Italy Series e alcune tappe internazionali della Skyrunner® World Series saranno anche un appuntamento per le indagini epidemiologiche sulla traumatologia dello Skyrunning.  Grazie alla collaborazione con GenoFit, saranno effettuati alcuni test preliminari per verificare la possibilità di un’eventuale predisposizione genetica verso determinate patologie ortopedico-traumatologiche correlate con la pratica sportiva messa in particolare rilievo dall’ambiente e terreno variegato in cui si pratica questo sport.

Alla sfida sportiva si affianca quindi quella scientifica in cui lo studio della genetica si va via via applicando a nuovi ambiti di interesse anche per chi pratica attività sportiva a tutti i livelli.

Conoscere quali siano gli aspetti critici  del proprio corpo è un aspetto importante per fare le scelte giuste.  La conoscenza della nostra macchina umana, i margini di miglioramento o i suoi punti deboli sono informazioni importanti per ottimizzare i propri allenamenti, adottare una alimentazione mirata e migliorare la propria performance sportiva.

Lo skyrunning è uno sport completo nel senso che mette alla prova l’organismo alla fatica intensa, destrezza, alta quota, cambi di clima, terreni diversi, salita e discesa con molte variabili, e quindi offre un ampio campo per indagini scientifiche

Le Skyrunner® Italy Series, in ottemperanza alle linee strategiche dettate dalla ISF, come già avvenuto per la prima edizione del 2014, prevedono l’assegnazione di tre titoli nelle rispettive specialità dello skyrunning: SKY, VERTICAL e ULTRA.  Il circuito conta di 15 prove (cinque per specialità) tra le più prestigiose e innovative dello skyrunning italiano. Tutte le prove in programma saranno valide per i punteggi del 2015 ISF Athlete Ranking.  Il circuito avrà formalmente inizio il 2 maggio, in Toscana, e si concluderà il 25 ottobre, in Lombardia.

Le Skyrunner® Italy Series, anche quest’anno, conteranno sulla preziosa partnership di aziende di primissimo livello: GenoFit, Agisko, Noene, Compressport e Scott Sports.

2015 SKYRUNNER® ITALY SERIES

SKY

International SkyRace® Carnia, Paluzza (UD) - 14 giugno

Maratona del Cielo, Corteno Golgi (BS) - 5 luglio*

Maddalene SkyMarathon®, Madonna di Senale - Rumo (TN) - 30 agosto

SkyRace® Monte Cavallo - Piancavallo - Aviano (PN) - 13 settembre

Bellagio SkyRace - Bellagio  (LC) -  25 ottobre

VERTICAL K

Trentapassi Vertical, Marone (BS) -  24 maggio

Cervino Vertical Kilometer, Breul-Cervinia, (AO) -  25 luglio*

Gran Sasso Vertical Kilometer®, Fonte Cerreto (AQ)- 31 luglio

Trofeo Latemar Vertical Kilometer, Predazzo (TN) -  30 agosto

VK Prali, Prali (TO) – 6 settembre

ULTRA

Ultra Trail del Mugello  (FI) 2 maggio

Cervino X-Trail - 54km -  Antey (AO) -  5 luglio*

Trans D’Havet - 80km - Piovene (VI) - 26 luglio  >> SWS

Sella Ronda Trail Running 56km, (TN/BZ) - 12 settembre

Tartufo Ultra SkyMarathon 66km, Calestano, Parma (PR) - 11 ottobre

Classifiche: i tre miglior risultati in ciascuna serie

Punteggio:100-88-78-72-68-66 ..  a scalare di 2 fino al 20° M e 10° F, gare finali +20%)

Le gare della SNS sono valide  anche per ranking mondiale della ISF

Montepremi: € 6.000 al netto di RA & sei contributi viaggi per partecipare alle gare SWS*

Fonte Federazione Skyrunning Italia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti