Ultime novità al Torino Winter Park

Di ALBERTO ,

torino winter
torino winter

L’appuntamento alla fiera dedicata al Fitness tenutosi presso l’Oval del Lingotto (struttura utilizzata durante le Olimpiadi invernali del 2006) è stato l’occasione per scoprire alcune interessanti news sul fronte del mercato Tecnologico Sportivo.

Se dovessi sintetizzare in due parole l’essenza dei messaggi recepiti in fiera direi che le soluzioni per l’allenamento professionale sono oggi particolarmenti attente all’Emulazione delle percezioni reali in attività agonistiche e all’Equilibrio o Benessere della pratica sportiva.

Per spiegare meglio il concetto di emulazione della realtà prendiamo ad esempio due settori come il Canottaggio e lo Spinning.

“Utilizzando questi vogatori professionali in condizioni di relativo silenzio è possibile sentire il rumore dell’acqua come se fossimo realmente su una canoa.” Mi spiega il Product Manager di un importante produttore di soluzioni per l’allenamento canottieri presente alla fiera di Torino.

Così invece l’importatore italiano delle nuove biciclette indoor per allenamento Real Ryder “Questo nuovo strumento consente una pedalata molto più naturale simulando veramente quello che succede su una bici da ciclismo quando la utilizzate in strada. Una bici indoor che aumenta considerevolmente la propercezione e la sua efficacia in allenamento.”

Per quanto concerne l’equilibrio ed il benessere abbiamo incontrato i product manager di un marchio specializzato in solette per scarpe sportive che utilizzano un materiale molto particolare con proprietà di assorbimento degli urti davvero impressionante !

“I praticanti sportivi che le hanno provate sulle loro scarpe non le vogliono più togliere. Questo materiale è veramente in grado di ridurre gli impatti e i traumi a cui normalmente sono soggetti gli sportivi sulle articolazioni più sollecitate, tipicamente ginocchia, schiena e anca.” Ci spiegano allo stand.

Infine le pedane vibranti e le soluzioni di meditazione sembrano essere il naturale approccio ad allenamenti equilibrati e al potenziamento del benessere psicofisico.

Recensione a cura di Sportech blog

Può interessarti