Ufficializzato il calendario 2015 della corsa in montagna nazionale e internazionale

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Italia femminile oro a squadre ai Mondiali di Casette di Massa
L'Italia femminile oro a squadre ai Mondiali di Casette di Massa

Il Consiglio Federale della FIDAL ha ufficializzato ieri parte del calendario dell’attività 2015. Più nello specifico già delineate – con molto anticipo rispetto anche solo allo scorso anno – date e località che ospiteranno i Campionati Italiani della corsa in montagna nella prossima stagione. Confermato il format delle due prove per il settore assoluto: entrambe saranno ospitate da località inedite quanto a rassegne tricolori. Prima Ortisei e la Val Gardena, poi Madonna di Campiglio, che ad inizio agosto ospiterà anche le staffette giovanili. Una scelta legata soprattutto alla volontà di proseguire il positivo abbinamento con una tappa del settore assoluto e di ricercare una migliore distribuzione nell’arco della stagione estiva dell’attività giovanile, che da due anni ha ormai anticipato al mese di giugno anche i suoi tricolori su pista e che a maggio avrà invece, nella consolidata Sondalo, la sua rassegna individuale in montagna.

Staffette assolute invece a Margno, nella lecchese Valsassina, a fine agosto, ultimo appuntamento tricolore prima della rassegna iridata di Betws y Coed, in Galles. Laddove il weekend precedente i Mondiali Assoluti ci saranno invece quelli riservati ai Master, che per il loro appuntamento tricolore scenderanno questo al Sud, nel Salento, che nello stesso weekend ospiterà anche un Trofeo interregionale dedicato al settore giovanile, con l’intento di coinvolgere con proposta concreta realtà sinora affacciatesi più tiepidamente sui sentieri della corsa in montagna.

Tante novità e una grande classica: a Malonno, al paese della corsa in montagna, il compito di lanciare nel modo migliore la doppia rassegna tricolore, con un inedito Km Verticale ad affiancare il Fletta Trail che con i suoi 21 Km assegnerà invece i titoli nazionali delle Lunghe Distanze.

Calendario nazionale: le tappe tricolori  

10 maggio - Sondalo (SO): Campionati Italiani ind. e di Soc. Allievi – ind. e per Regioni Cadetti

7 giugno - Val Gardena-Ortisei (BZ): Campionati Italiani Assoluti ind. e di Soc. – I prova (sola salita)

Data da destinare (presumibile fine giugno) - Gagliano del Capo (LE): Campionati Italiani ind. e di Soc. Master 

18-19 luglio - Malonno (BS): Campionati Italiani ind. e di Soc. di Lunghe Distanze e Km Verticale

1 agosto - Madonna di Campiglio (TN): Campionati Italiani a staffetta - Allievi e Cadetti

2 agosto - Madonna di Campiglio (TN): Campionati Italiani ind. e di Soc. – II prova (salita e discesa) 

Data da destinare (presumibile 30 agosto) – Margno/Pian delle Betulle (Lc): Campionati Italiani di Staffette Assoluti – Junior – Master

Calendario internazionale: gli appuntamenti istituzionali

27 giugno – Smolyan (Bulgaria): Wmra Youth Cup (under 18)

luglio – Madeira (Portogallo): Campionati Europei (sola salita)

4 luglio – Zermatt (Svizzera): Campionato Mondiale Lunghe Distanze (Marathon)

12 settembre - Betws y Coed (Gran Bretagna/Galles): Campionato Mondiale Master

19 settembre - Betws y Coed Gran Bretagna/Galles): Campionato Mondiale Assoluto

Fonte Paolo Germanetto DT Nazionale Italiana corsa in montagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti