Tutto pronto a San Giorgio su Legnano per il Cross del Campaccio del 6 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

L’etiope Addisu Yihune vincitore del Campaccio 2022 (foto Colombo Fidal)
L’etiope Addisu Yihune vincitore del Campaccio 2022 (foto Colombo Fidal)

Conto alla rovescia per il Campaccio Cross Country che venerdì 6 gennaio festeggia l’edizione numero 66 a San Giorgio su Legnano (Milano). È la prima tappa del nuovo anno per il massimo circuito mondiale della corsa campestre, il World Athletics Cross Country Tour Gold, con diversi big della specialità attesi in gara. Alla vigilia sarà consegnato un riconoscimento di prestigio: la World Athletics Heritage Plaque, targa mondiale che premia le “eccellenze” dell’atletica, per creare un trait d’union tra manifestazioni, città, luoghi e punti di riferimento iconici. In Italia soltanto altri due eventi, la Cinque Mulini che lo ha ricevuto nel 2019 e il Giro Podistico di Castelbuono dall’anno successivo, possono fregiarsi di questa onorificenza oltre al magazine Atletica, la rivista federale. “Porgo le mie più sentite congratulazioni personali per l’assegnazione della World Athletics Heritage Plaque che celebra l’eccezionale contributo del Campaccio alla storia e allo sviluppo della corsa campestre” ha detto Chris Turner, responsabile per WA della Heritage Plaque, quando ha comunicato il riconoscimento agli organizzatori dell’Us Sangiorgese, società fondata nel 1922. La cerimonia è in programma giovedì 5 gennaio prima dell’apertura del seminario “Aggiungi un posto a tavola, anzi due: resistenza e salute” nell’ambito del progetto di “Sentieri di Sport (e Salute)” che si terrà al PalaBertelli. Sempre dal 5 gennaio verrà trasferita al PalaBertelli la mostra fotografica “Scatti di Campaccio: dal bianco e nero all’inquadratura d’autore - l’archivio fotografico sangiorgese incontra il fotografo olimpico Giancarlo Colombo” per rivivere le emozioni che hanno fatto grande il Campaccio.

Nella gara maschile è confermata la presenza dei migliori azzurri a cominciare da Yeman Crippa (Fiamme Oro), quarto in dicembre agli Europei nel Parco La Mandria. Due volte quarto al Campaccio, nel 2019 e nel 2020, il campione europeo dei 10.000 metri proverà a riportare l’Italia sul podio dopo il secondo posto nella BOclassic di San Silvestro. E proprio il vincitore della 10 km di Bolzano, l’ugandese bronzo mondiale dei 5000 metri Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto), sarà uno dei principali favoriti sui prati di San Giorgio su Legnano dove è stato terzo nel 2021. Annunciato alla partenza anche il campione italiano Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), rientrato nell’ultimo giorno dell’anno a Madrid piazzandosi 14esimo nei 10 chilometri su strada dopo la forzata rinuncia per Covid agli Europei di cross. Tra i top runners si aggiungono il burundese Rodrigue Kwizera, leader del WA Cross Country Tour nella scorsa stagione e già autore di tre successi in autunno nelle gare spagnole (Amorebieta, Alcobendas e Venta de Baños), e il connazionale Egide Ntakarutimana insieme a Birhanu Balew (Bahrain), sesto alle Olimpiadi di Tokyo nei 5000 sui quali vanta un personale di 12:56.26. In chiave azzurra da seguire quindi Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), protagonista dell’argento a squadre all’Eurocross con l’ottavo posto individuale, e un altro componente del team italiano che è salito sul podio a Venaria Reale come Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), senza dimenticare il vicecampione mondiale di trail Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, decimo nel 2022) e il tricolore di maratona Alessandro Giacobazzi (Aeronautica) nel cast che comprende inoltre il tunisino Mohamed Jhinaoui e lo svedese Emil Millán de la Oliva.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti