Tutto pronto per la maratona di Reggio Emilia

Di MARCO CESTE ,

L'edizione 2010 della maratona di Reggio Emilia si avvicina, mancano ormai poche ore e i preparativi sono stati ultimati. Tutto è pronto per dare il via all'evento.

La giornata di domani sarà ricca di eventi per tutti coloro che si troveranno a passare dal centro maratona. L’apertura è prevista per le ore 10.00 e si potranno ritirare i pettorali fino alle ore 20.00 (orario di chiusura del centro). Alle ore 14.30 ci sarà la presentazione del libro "Dentro alle mie scarpe" di Ermes "Lupo" Luppi, personaggio bene noto a tutti gli appassionati di podismo. Seguirà alle ore 15.30 la presentazione del progetto X-RUNNER for Emergency, una rivista che correrà per raccogliere fondi per Emergency. Alle ore 16.30 vi sarà la presentazione di nuovi prodotti e tecnologie Diadora e Timex mentre alle 17.30 ci sarà un incontro con i grandi campioni olimpici e mondiali: Gelindo Bordin e Francesco Panetta chiacchiereranno a ruota libera con tutti i presenti.

Alle ore 18.00 ci sarà la presentazione dei top runner di questa 15^ edizione e alle 19.00 torta party per tutti i presenti.

Inoltre sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita della città. Il ritrovo è fissato per le ore 15.00 presso il centro maratona.Il percorso sarà della durata di circa 3 ore e si snoderà attraverso il centro storico, percorrendo le principali piazze e strade cittadine. La visita prevede l’ingresso alla Sala del Tricolore, splendida architettura neoclassica nonché ben noto luogo di nascita della nostra bandiera, con annesso museo del Tricolore, breve ma interessante percorso sull’Italia risorgimentale.
Si proseguirà con la visita della piazza e basilica di San Prospero, santo protettore della città, e di piazza Prampolini con la cattedrale.Quest’anno inoltre la visita prevederà un a tappa presso il "Km 129", punto informativo del Comune di Reggio Emilia su progetto stazione mediopadana della TAV e sull’opera dell’architetto Santiago Calatrava, già parzialmente realizzata.Al termine si ritornerà al centro maratona.

Da sabato pomeriggio, presso l’obelisco di piazza Gioberti, e fino a domenica pomeriggio sarà installata una fontana di IREN per la distribuzione dell’acqua di rete pubblica.

Può interessarti