Tutto pronto per la quinta edizione della Transcavallo Equinox Run

Di GIANCARLO COSTA ,

Daniele Felicetti e Filippo Beccari vincitori della Transcavallo Equinox Run 2020(foto Areaphoto)
Daniele Felicetti e Filippo Beccari vincitori della Transcavallo Equinox Run 2020(foto Areaphoto)

Manca poco a domenica 18 settembre quando da Col Indes, Diego Svalduz presidente del Comitato Organizzatore Transcavallo, darà il via alla quinta edizione della Transcavallo Equinox Run, gara che si disputerà sia nella formula a coppie sia nella prova individuale.
Alle ore 8:30 partirà la gara a squadre, la prova riservata ai singoli partirà alle ore 9. Il percorso della prova a squadre è di circa 21,6 chilometri per un dislivello totale di sola salita di 1900 metri. Il tracciato corto, riservato agli individuali, misura 12,7km con un dislivello positivo di 1.060m.
Novità 2022 la camminata non competitiva (iscrizioni solo in area partenza), la partenza sarà data alle ore 9.15 con una immersione completa nella foresta del Cansiglio con 300 metri di dislivello in salita diluiti in e poco più di 8 chilometri.
Le previsioni per la giornata di domenica annunciano bel tempo, dopo il passaggio di una perturbazione che anticiperà l’atmosfera autunnale, il giorno della gara le condizioni meteo dovrebbero essere quasi perfette, con temperature “fresche” e nessun rischio di precipitazioni.

Nella competizione a coppie le aspettative di vittoria sono tutte per la squadra di Luca Fabris e Enrico Bonati, tra le coppie miste i favoriti sono i vincitori delle ultime tre edizioni Annalise Felderer e Markus Planoetscher. Per quanto riguarda la gara al femminile occhi puntati sulle sorelle Bortoluzzi che ben conoscono i tracciati dei monti dell’Alpago dal momento che hanno già vinto la Transcavallo Equinox Run.
Nella prova individuale Patrizia Zanette già vincitrice della prima e dell’ultima edizione proverà a vincere per la terza volta. Tra gli uomini l’intramontabile ex nazionale di corsa in montagna Luigino Bortoluzzi partirà per iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione.
1h 26' 16" è il tempo record della prova individuale al maschile di Roberto Fregona mentre 1h 43' 31" è il record al femminile stabilito da Cecilia De Filippo.
Nella gara a coppie femminile il duo De Silvestro-Cavalet detiene il record di 3h 14' 59”, nella categoria “mix” il team di Felderer-Planoetscher ha il “best time” in 2h 53' 35”. Tra gli uomini la miglior prestazione è di Barattin-Meneghel in 2h 27' 09”.

La premiazioni si terranno nel primo pomeriggio di domenica appena dopo aver premiato i campioni dello sci d’erba, infatti a Col Indes, durante la Transcavallo Equinox Run si disputerà la finale di Coppa Italia. Oltre ai premi previsti per le prove competitive per la camminata non competitiva ci saranno dei premi a sorteggio messi in palio da Karpos e Sportway partner dell’evento.
Le iscrizioni per gara a squadre e per l’individuale si potranno perfezionare sul sito www.transcavallo.it sino a mezzogiorno in punto di sabato 17 settembre.Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti