Tutto pronto per la Monte Zerbion Skyrace di sabato 14 maggio

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte Zerbion Skyrace con Bruno Jean e Dennis
Monte Zerbion Skyrace con Bruno Jean e Dennis

Con la tracciatura odierna del percorso effettuato dai tracciatori del Soccorso Alpino Guardia di Finanza e la chiusura delle iscrizioni mercoledì 11 maggio, si inizia ad intravedere l’arco di partenza della Monte Zerbion Skyrace di sabato 14 maggio. Un lungo percorso di avvicinamento dalla presentazione di ottobre al Castello di Ussel a Chatillon, per realizzare una prima edizione molto attesa e già prestigiosa. Così come prestigioso è il comitato organizzatore formato da Bruno Brunod, Jean Pellissier e Dennis Brunod, che sullo Zerbion si sono formati come skyrunner, con Carol Brunod e l’ASD Montagnesprit.

La gara regina del programma del Monte Zerbion Skyrace, sarà la gara MZS di 22 chilometri che presenta un dislivello positivo e negativo di 2200 metri. Partenza da Châtillon, salita fino ai 2722 metri del Monte Zerbion e ritorno a valle. Questa gara sarà in combinata con la Pierra Menta Etè francese, gara a tappe di skyrunning di Areches-Boufort.
Stessa formula per l’altra prova skyrace, ma su una distanza inferiore: MZS 18 chilometri per 1500 metri di dislivello positivo e negativo, con il giro di boa non sullo Zerbion, ma all’alpeggio Francou, a quota a 2005 metri.
Due le gare Vertical, di sola salita. La MZV di 9,5 chilometri e 2200 metri di dislivello positivo, con arrivo in cima al Monte Zerbion e MZV di 5,5 chilometri con 850 metri dislivello positivo, rivolta ai giovani tra i 12 e i 17 anni e ai disabili.

Scorrendo l’elenco dei partenti, saranno veramente tanti i protagonisti attesi sabato.
Sulla Monte Zerbion Skyrace 22 km, oltre a Bruno e Dennis Brunod, occhi puntati su Paolo Bert, Luca Arrigoni, Simone Eydallin, Luca del Pero, Alex Dejanaz, Ahmed El Mazouri, Fabiola Conti, Lisa Borzani, con la partecipazione speciale dell’alpinista François Cazzanelli in attesa di partire per la spedizione in Nepal sul K2.

Nella gara Monte Zerbion Vertical di 2200 metri di dislivello, saranno della partita Daniel Antonioli, Henri Grosjacques, Lorenzo Rostagno, lo Svizzero Emanuel Vaudan e per la vittoria femminile attese protagoniste Charlotte Bonin, Camilla Magliano e la francese Corinne Favre.

Programma

Venerdì 13 maggio 2022
Piazza Volontari del sangue – Châtillon
10:00
Apertura ufficio gare: consegna pettorali e pacco gara
19.00
Briefing tecnico e consegna pettorali ai Top atleti
20.00
Chiusura ufficio gare
Sabato 14 maggio 2022
Piazza Volontari del sangue – Châtillon
06:30 – 08:00
Consegna ultimi pettorali

08:00
Controllo chip e partenza Monte Zerbion Vertical Randò – 7 km (1150 m D+) Percorso enogastronomico non competitivo.
08:30 – Partenza
Briefing pre-gara
Monte Zerbion Vertical Giovani e disabili 5.5 km (850 metri D+)
09:00 – Partenza
Monte Zerbion Skyrace 22 km (2.200 metri D+/D-)
Monte Zerbion Skyrace 18 km (1.500 metri D+/D-)
Monte Zerbion Vertical 9.5 km (2.200 metri D+)
15:00
Baby Trail (percorsi da 500 metri e 1.000 metri)
16:00
Premiazioni finali

Materiale obbligatorio
Con l’iscrizione ogni corridore sottoscrive l’ impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio sottoelencato durante tutta la corsa, pena la squalifica. Il materiale obbligatorio potrà essere controllato al ritiro dei pettorali, alla partenza e in posizioni a sorpresa lungo il percorso. In funzione dell’evoluzione delle condizioni meteo, l’organizzazione si riserva il diritto di modificare la lista del materiale obbligatorio.
Materiale obbligatorio: (ogni atleta deve avere il seguente materiale)
a) zaino o marsupio
b) borraccia o camelbag minimo 0,5 litri di liquidi (consigliato 1 litro)
c) scarpe da trailrunning con buon grip e adatte alla tipologia del terreno
d) bicchiere o altro contenitore adatto per bere ai punti di ristoro
e) riserva alimentare
f) coperta di sopravvivenza (telo termico)
g) fischietto
h) benda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura (minimo 80cm per 3cm)
i) giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in quota
j) pantaloncini al ginocchio,pantaloncini ¾ o collant da corsa
k) berretto o bandana o fascetta
l) guanti
m)telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione , non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica.)
n) indumenti caldi (consigliati pantaloni antivento, manicotti e maglia maniche lunghe)
o) bastoncini (fortemente consigliati solo per la MZS 22km e MZV 2200 D+ in quanto vi sarà una ripida salita per raggiungere la punta di circa 1000m D+ in 1.8 chilometri di sviluppo)

Materiale che potrebbe essere richiesto in caso di neve:
- ramponcini da corsa
– imbrago e longe con 2 moschettoni

Per info e iscrizioni: www.montezerbionskyrace.com e pagina Facebook Monte Zerbion Skyrace

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti