Tutto è pronto per la New York Marathon 2010

Di ALBERTO ,

RaceWeek_Wednesday_04.jpg
RaceWeek_Wednesday_04.jpg

Ci siamo, ormai è tutto pronto per l'edzione numero 41 della New York Marathon, la maratona più famosa e più partecipata del mondo.

Tra poche ore, alle 9.40 di domenica 7 novembre New York Time, quando inizierà la prima wave delle tre ondate di partenza, le tante parole di questi giorni saranno definitivamente dietro le spalle.

Dimenticheremo presto i tanti partecipanti italiani, ben 3.972 che in molti hanno vivisezionato, analizzato statisticamente e ne hanno sviscerato nominativi più o meno VIP : da Maurizio Lupi vicepresidente della Camera, a Lapo Elkan, Laura Fogli, Davide Cassani, Alex Zanardi e Pasquale Molfetta (al secolo meglio conosciuto come Linus). 3.972 italiani che incoronano lo stivale italico con lo scettro della nazione regina del podismo amatoriale davanti alla Gran Bretagna.

E dimenticheremo presto anche i numeri di questa edizione della New York Marathon, i 2,5 milioni di spettatori attesi lungo il percorso, i 250 milioni di dollari di business indotto che genera, i 26 milioni di dollari di beneficenza che verranno raccolti.

E passerà in secondo piano anche l'attesa per la prestazione di Haile Gebrselassie, il recordman di sempre, con ben 27 record al suo attivo e il clamoroso 2h03'59" alla maratona di Berlino : saprà battere gli avversari oltre al cronometro ?

E improvvisamente, davanti ai 45 mila runners sul ponte di Verrazzano si presenteranno solo gli ultimi mesi di allenamento e fatica, di aspettative e obiettivi che improvvisamente si sciolgono nell'emozione del momento, del rombo del cannone, del suono della canzone "New York New York", nell'avanzare di 90 mila suole che si muovono all'unisono verso l'unico traguardo.

In 45 mila, ma ognuno solo con i suoi 42 km da affrontare e il supporto e l'entusiasmo di tanti, tantissimi fans, alcuni presenti, molti lontani.Ognuno desideroso di tornare a casa con un tesoro prezioso, più del tempo fermato sul cronometro, più della medaglia da finisher : aver riscoperto per un giorno il significato di una Emozione indimenticabile.

Runningpassion sarà a New York a raccontarvi tutto quanto accadrà, dove possibile in tempo reale, altrimenti nei giorni successivi quando il nostro staff rientrerà dalla mitica corsa nella Grande Mela.

Può interessarti