Tutta l' Italia corre verso Pistoia

Di ALBERTO ,

abetone
abetone

Il record di iscritti comincia davvero a vacillare

Sono ben 19 su 20 le regioni italiane da cui provengono gli iscritti all'evento Pistoia-Abetone: ad esclusione della Valle d'Aosta, ognuna di queste contribuisce in varia misura, un indice di quanto sia sentita la manifestazione in tutta Italia. Grazie a questa globale voglia di esserci, il record di iscritti registrato nel 2007 (1411) sembra destinato a crollare. Al momento, infatti, le iscrizioni (aperte fino a sabato prossimo alle ore 12) sono 1320.

Gli iscritti per il traguardo finale di Abetone (km.50, valevole come Campionato Italiano individuale Assoluto e Fidal Masters 50 chilometri e come Campionato Italiano individuale  IUTA Corsa in salita) sono 530, quelli per il traguardo intermedio di San Marcello (km.30) sono 230, mentre quelli per il traguardo intermedio di Le Piastre (km.14) sono al momento 120. A questi si aggiungono 40 staffette (ognuna composta da 3 atleti) partecipanti al Campionato Italiano Vigili del fuoco a squadre, circa 300 iscritti al “Quarto traguardo” non competitivo da Le Regine ad Abetone (3 km.) ed una ventina di escursionisti partecipanti alla “Passeggiata notturna” dal Rifugio Portafranca all’Abetone.

Forte, come sempre, anche l'impronta internazionale della gara, viste le 13 nazioni rappresentate: Italia, Ungheria (5 atleti), Romania (3 atleti), Gran Bretagna (2 atleti), Francia, Spsgna, Croazia, San Marino, Slovenia, Finlandia, Kenia, Messico e Venezuela.

Eccezionale l’afflusso di iscrizioni femminili: 45 per Abetone, 40 per San Marcello e 35 per Le Piastre: nei 3 traguardi competitivi ben 1 partecipante su 8 è donna!

Uno sguardo ai contendenti per la vittoria all'Abetone. In campo maschile pronostico incertissimo con battaglia campale fra il vincitore 2008 (e 3° nel 2001) ovvero  il versiliese Andrea Silicani (Cover Mapei Verbania), opposto al pistoiese Daniele Giusti (Atletica Vinci, 2° lo scorso anno, 4 volte nei primi 10) ed al massese Paolo Battelli (Corradini Rubiera) vincitore di molte corse nelle ultime stagioni ed all’esordio nella classicissima. In agguato un folto gruppo di specialisti delle lunghe distanze come il messinese trapiantato a Porretta Terme Gaetano Cardia (4° nel 2008 e ben 7 volte nella top ten), Sergio Orsi (Atletica Vinci) vincitore 15 giorni orsono della Maratona di Suviana e 4 volte nei migliori 10 all’Abetone. Attenzione anche a Nerino Paoletti (Maratolandia Verbania, 5° nel 2008, 9° nel 2006), Michele Evangelisti (Alpi Apuane, 6° lo scorso anno), Leonardo Sestito (Marathon Catanzaro, 8° nel 2008) ed il grande ritorno del trentino Stefano Sartori (vincitore 10 anni fa, 2° nel 1998, 3° nel 2000 ed altre 4 volte nei primi 10). Molto agguerrita la rappresentativa ungherese della Tomsport Budapest composta dalle punte di diamante Ferenc Biri e Janos Zabari, grandi protagonisti delle ultime edizioni della 50 km. di Romagna, assieme ai compagni di squadra Robert Szaloki, Haiduska Balazs ed Istvan Pet. Al via anche il romano Franco Bruno, 8° all’ultima 100 km. del Passatore e suggestivo ritorno del fiorentino Andrea Grassi a 20 anni esatti dal suo 5° posto del 1989. Oltre a Giusti, i pistoiesi giocano la carta del forte Alessio Biondi (Toscana Atletica Firenze), specialista delle distanze veloci che medita il colpaccio in ultramaratona.

In campo femminile i favori del pronostico vanno alla croata di Zagabria Marija Vrajic, vincitrice di molte maratone italiane (Jesolo, Lanciano, Salento e 2a alla 100 chilometri degli Etruschi 2007), mentre proverà a sbarrargli il passo la bellunese Daniela Da Forno, 2a alla Lavaredo Ultra 2008 e 3a alla 50 km. di Romagna 2009.

L’elenco completo degli iscritti, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito www.pistoia-abetone.com, una vera miniera di informazioni su chi vuole saperne di più sulla regina europea delle gare di corsa in salita su strada.
Le iscrizioni chiuderanno SABATO 27 GIUGNO ALLE ORE 12, salvo raggiungimento del tetto massimo dei partecipanti consentito (per quello di S. Marcello ne mancano solo 30).

Può interessarti