Turin Marathon 2011, i Top Runner

Di MARCO CESTE ,

Marcella Mancini trionfatrice lo scorso anno a Venezia
Marcella Mancini trionfatrice lo scorso anno a Venezia

Turin marathon 2011 cronaca e classifica

Turin Marathon 2011, mancano solo tre giorni. Domenica 13 novembre si disputerà infatti l'edizione numero 25 della Maratona di Torino, che quest'anno sarà valevole come campionato italiano assoluto di specialità.

Al via ci sarà il detentore del titolo Migidio Bourifa, classe 1969, marocchino naturalizzato italiano e in forze all'Atletica Valle Brembana. L'anno scorso vinse a Venezia battendo il grande avversario di turno Danilo Goffi, mentre quest'anno dovrà vedersela con Francesco Bona dell'Areonautica Militare, che a Cremona il 16 ottobre si è aggiudicato il titolo nazionale di mezza maratona battendo proprio Bourifa di soli 6". Gli altri atleti azzurri a contendersi la maglia tricolore saranno il carabiniere Denis Curzi, Giuliano Battocletti della Cover Mapei Verbania e Giovanni Gualdi delle Fiamme Gialle. Il campione in carica Migidio Bourifa dovrà certamente lottare duramente se vorrà conservare il titolo.

Anche fra le donne ci sarà la campionessa uscente a tentare di difendere la maglia ottenuta a Venezia nel 2010: la portacolori del Runner Team 99 di Volpiano Marcella Mancini. A contenderle il titolo ci saranno Fatma Maroui e Martina Celi.

In campo straniero gli occhi saranno puntati come sempre sui fenomeni keniani ed etiopi: David Mandago, Peter Kurui, Paul Samoei e William Chebor. Fra le donne la serba Olivera Jevtic, l’etiope Shitaye Gemechu, russa Silvia Skvortsova e l’ucraina Yuliya Ruban.

Può interessarti