Turin Marathon 2011: un'edizione molto speciale

Di MARCO CESTE ,

Ruggero Pertile vittorioso a Torino nel 2010
Ruggero Pertile vittorioso a Torino nel 2010

Il 13 novembre si svolgerà l'edizione 2011 della Maratona di Torino. Una Turin Marathon che quest'anno avrà almeno tre motivi per essere davvero speciale. Sarà l'edizione del 150° anniversario dell'unità nazionale, la numero 25 e sarà valevole come campionato italiano di maratona.

La gara attraverserà i comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno, ma vivrà il suo arrivo e la sua partenza nella cornice sempre assai suggestiva di piazza Castello, nel cuore di quella che fu la prima capitale dello stato itaiano. Tutto ciò avverrà proprio sul finire dei festeggiamenti del 150° e per la città di Torino sarà un giorno speciale.

Ci sarà poi da festeggiare un compleanno importante, quello dei 25 anni. E infatti molti saranno gli evento collaterali: si comincia venerdì 11 novembrealle ore 10.00, con l’inaugurazione del Marathon Village in piazza Castello, che per tre giorni sarà la vetrina per sponsor, fornitori, istituzioni, ma anche il punto di distribuzione pettorali e pacchi gara.

Il Palazzo della Regione ospiterà poi il convegno Per turismo e per sport  e la conferenza stampa di presentazione dei TOP RUNNER.

Alle ore 20.00, presso il Museo Nazionale del Cinema, ci sarà il ricevimento per celebrare i 25 anni, una grande festa dello sport e della Città attraverso il ricordo, le immagini e la musica, con la partecipazione dei protagonisti, degli amici e di tutti coloro che hanno collaborato negli anni al successo della nostra Maratona.

Sabato 12 novembre, giorno della conferenza ufficiale di presentazione, ci saranno numerose iniziative per trascorrere la vigilia della gara insieme e aspettare il grande evento.

Domenica 13 novembre  il grande giorno: alle ore 9.30 ci sarà la partenza della Turin Marathon – Gran Premio La Stampa, cui seguiranno le partenze della Stratorino e della Junior Marathon.Decine di batteristi dislocati su tutto il percorso ritmeranno il passaggio dei maratoneti, accompagnandoli nell fatica e nell'impresa di portare a termine i 42,195 chilometri.

Ma per addetti ai lavori e grandi esperti e appassionati, la Maratona di Torino sarà soprattutto un interesse sotto il profilo tecnico e del risultato. Quest'anno, raccolgiendo l'eredità della Venice Marathon 2010, l'arrivo di piazza Castello decreterà il campione italiano di maratona. In un momento di grande crisi per la maratona italiana, per la mancanza di talenti, sarà ancora più importante vedere all'opera i nostri top runner per capire l'attuale livello.

E ovviamente ci sarà anche attesa per una grande prestazione, verosimilmente di qualche atleta africano, che possa magari regalare il recordo della gara in un'edizione tanto speciale della Turin Marathon.

Può interessarti