Trofeo Vanoni: vincono Francia e la keniana Murigi su Valchiese e Alice Gaggi

Di GIANCARLO COSTA ,

La keniana Murigi vincitrice del Trofeo Vanoni (foto organizzazione)
La keniana Murigi vincitrice del Trofeo Vanoni (foto organizzazione)

Un Trofeo Vanoni palpitante archivia in una splendida giornata autunnale il settimo successo della Francia (2010, 2014, 2015, 2016, 2018 e 2020) nella 64esima prova internazionale a staffetta maschile. Il team transalpino (Alexandre Fine, Sylvain Cachard e Theodore Klein) si impone a Morbegno (Sondrio), nella “classica delle foglie morte” della corsa in montagna allestita dal CSI Morbegno, precedendo una Società Atletica Valchiese estremamente battagliera con il terzetto già argento agli ultimi tricolori a staffetta di Lanzada (Sondrio) lo scorso 6 giugno: Alberto Vender, Luca Merli e Marco Filosi. Ottima terza piazza infine per i Falchi di Lecco: le firme sono di Luca Del Pero, Daniel Antonioli e Lorenzo Beltrami.

Trofeo Vanoni femminile

Nonostante fosse ormai al termine di una lunga stagione, l’atleta keniana Lucy Wambui Murigi non ha disatteso le aspettative nella mattinata del Trofeo Ezio Vanoni. Partita di gran carriera al comando del plotone di 70 donne protagoniste del 38esimo Vanoni femminile, la portacolori dell’Atletica Saluzzo impone il suo ritmo fin dalle battute iniziali sull’erto acciottolato della via Priula. In cima al Dosso Barnabà, al Gran Premio della Montagna, scollina dopo 13:02 con 20” di vantaggio sulle più dirette avversarie ovvero le quotate Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) e la junior azzurra (reduce dagli Europei Under 20 di Tallinn in pista) Luna Giovanetti (Atl. Valle di Cembra). In discesa la gazzella keniana incrementa il suo vantaggio portandolo fino a 30”. Sulla finish line in via Vanoni, tra due folte ali di pubblico, Lucy Murigi taglia vittoriosamente il traguardo con il crono di 22:04, niente record, ma comunque una grande gara. Alle spalle l’iridata 2013 Alice Gaggi si porta a casa un ottimo secondo posto in 22:36, precedendo la giovane Luna Giovanetti, iscrittasi all’ultimo, ma capace nonostante la giovane età di una prova maiuscola; per lei il terzo posto in 22:47 e la vittoria del Criterium under 23. Altre due giovani vanno a completare la top five: la slovena Spela Gonza (23:07) e l’under 23 Vivien Bonzi (Gr. Escurs. Falchi Olginatesi\23:27).
Entusiasta al traguardo Murigi: “Mi spiace non aver corso abbastanza forte per fare il record, ma la stagione è stata lunga e sono un po’ stanca. Vincere è sempre una grande soddisfazione, soprattutto al Trofeo Vanoni che è una bellissima gara”. Da citare anche le atlete da top ten: sesta Corinna Ghirardi (US Malonno), settima Samantha Galassi (La Recastello), ottava la giovane (classe 2001) Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina), nona la mezzofondista veloce Erica Schiavi (Pool Soc. Atl. Alta Valseriana), decima Beatrice Bianchi (La Recastello).

Fonte Fidal Lombardia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti