Trofeo Vanoni - Morbegno (SO) 26.10.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Un passaggio della discesa del francese Bertrand
Un passaggio della discesa del francese Bertrand

Con il Trofeo Vanoni si chiude la stagione agonistica internazionale della corsa in montagna. Anche in questo caso il commento è di Piergiorgio Chiampo.

"Ventuno edizioni vinte negli ultimi ventidue anni. È e resta monopolio del C.S.Forestale il "Trofeo Vanoni"di corsa in montagna a staffetta, disputato domenica a Morbegno, per la cinquantunesima volta. Autentico evento per gli appassionati della Valtellina, accorsi come sempre numerosi a seguirne le gesta, la classica internazionale di chiusura della stagione, ha regalato a Marco Rinaldi, Lucio Fregona e Emanuele Manzi l'ennesimo successo, davanti alla rappresentativa francese con Manuel Meyssat, Pascal Bertrand e Julien Rancon e ai bergamaschi de La Recastello con Danilo Bosio, Massimiliano Ronca e Fabio Ruga. A livello individuale (sul circuito di 7250 mt. con circa 500 mt. di dislivello) il miglior tempo è stato fatto registrare da Rinaldi (29'20") seguito da Meyssat (29'43") e Rancon (29'49"). 

Nella prova femminile (5000 mt. con 250 mt. di dislivello) a carattere individuale, duello in chiave azzurra con Cristina Scolari (Atl. Vallecamonica) in 22'39" a prevalere sulla favorita Maria Grazia Roberti(C.S. Forestale) staccata alla fine di 17". Terzo posto per la polacca Mariola Konowalska a 1'00" seguita da Alice Gaggi (Valgerola) a 1'16".

In allegato la classifica a squadre e quella individuale.

Testo e foto di Piergiorgio Chiampo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti