Trofeo Torrefazione Mokafè ad Alba (CN). Galliano e Straneo vincono la finale del campionato regionale

Di MARCO CESTE ,

Valeria Straneo ed Eufemia Magro
Valeria Straneo ed Eufemia Magro

Si è disputata ad Alba la 33^ edizione del Trofeo Torrefazione Mokafè. L’evento, oltre alla gara amatoriale che radunava podisti competitivi e non, prevedeva la finale dei campionati regionali di podismo su strada.

Il maltempo non ha risparmiato la provincia cuneese e così la pioggia ha accolto i circa seicento partecipanti, divisi così fra le due competizioni: intorno ai duecento per il Trofeo Torrefazione Mokafè, il doppio per la finale del campionato regionale.

Ma il freddo e le strade bagnate non hanno rovinato la manifestazione, che ha richiamato anche un buonissimo numero di curiosi e di appassionati accorsi ad assistere alla corsa.

Dalle sette del mattino gli atleti hanno cominciato ad affollare la zona di ritrovo, accanto al campo sportivo in località San Cassiano. Riscaldamenti prolungati e intensi, molto importanti in una giornata con temperature basse. Poi il via.

Alle nove parte la gara valevole per il Trofeo Torrefazione Mokafè, che vede i podisti arrivare sulla pista dell’impianto sportivo.

Alle dieci l’evento più atteso, la corsa per decidere quali saranno i campioni regionali di podismo su strada. I pronostici verranno rispettati. Mancano alcuni nomi importanti, ma i corridori al via sono di assoluto spessore e le prestazioni lo dimostreranno. Il tracciato, di 9,5 chilometri, non è certo dei più semplici da affrontare, viste le due salite e il fono bagnato sui quali gli atleti devono correre.

In particolare, la seconda delle due ascese ha procurato i maggiori problemi, presentando una pendenza media non indifferente. Tanto è vero che non sono stati pochi gli atleti che l’hanno affrontata camminando. Certo non l’hanno fatto Massimo Galliano del Roata Chiusani e Valeria Straneo del Runner Team 99. I due hanno preso il comando delle loro rispettive gare fin dai primi chilometri, per non mollarlo più fino all’arrivo.

Per lunghi tratti la gara maschile è stata comunque combattuta, con Galliano che dovuto difendersi dagli attacchi di Maurizio Gemetto dell’Atletica Saluzzo e Mostafa Errebbah della Podistica Marene.

Errebbah, nella parte finale, riesce a superare Gemetto e a portarsi in seconda posizione, ma il suo sforzo non è sufficiente per andare a prendere Galliano, che taglia il traguardo prima di tutti. Completa la sua prestazione con il tempo di 30'22". Alle sue spalle Errebbah fa segnare 31'03", Gemetto 31'12". Fuori dal podio Luca Molineri dell'Atletica Saluzzo con 31'15", Luca Massimino del Roata Chiusani con 31'33", Enrico Aimar dell'Atletica Saluzzo con 31'44", Abdeljimd Ed Derraz del Vittorio Alfieri Asti con 31'59", Salvatore Ciantia del Borgaretto con 32'16", Abdelghani El Ghazi della Podistica Buschese con 32'22" e Walter Sartor del Dragonero con 32'58".

Nella gara femminile anche la Straneo è irraggiungibile, e va a vincere davanti alle sue avversarie. Trionfa con il tempo di 34'46". A completare il podio Eufemia Magro del Dragonero con 36'18" e Mina El Kannoussi dell'Atletica Saluzzo con 36'38".

Nella classifica a squadre dominano il Borgaretto 75 e l'Atletica Saluzzo.

Può interessarti