Trofeo Monte Chaberton: Erica Ghelfi e Cristian Minoggio Campioni Italiani di skyrunning CSEN outdoor

Di GIORGIO PESENTI ,

I campioni nazionali di skyrace individuale Ghelfi e Minoggio foto Valetudo
I campioni nazionali di skyrace individuale Ghelfi e Minoggio foto Valetudo

Domenica 25 giugno Cesana Torinese, Alta val Susa, provincia di Torino. Il forte temporale che si scatenato sul monte Chaberton a quota 3130 metri sul livello del mare nelle prime ore di domenica 25 giugno ha solo spaventato gli organizzatori di Cesana che temevano di dover ridisegnare il tracciato predisposto tra Italia e Francia di 25,5 km per un dislivello complessivo di .000 metri. Ma come nelle migliori favole con il passare delle ore il cielo dell’alta val Susa si è rasserenato regalando ancora una volta una delle più prestigiose gare italiane d’alta quota con extra sconfinamento tecnico sul versante dei cugini galletti.

Ben 350 gli skyrunner presenti a questa storica manifestazione podistica con la novità del doppio vertical kilometer. I duecentocinquanta partecipanti alla skyrace hanno preso il via dal centro di Cesana alle ore 9,15 e dopo pochi metri si sono involati in un duello all’ultimo respiro, verso i fortini militari dello Chaberton, Cristian Minoggio Valetudo skyrunning Italia Racer e Fenaroli Maurizio team Kratos: i due all’attacco del salitone al gpm di Fenils era distanziati di pochi metri ma con l’avvicinarsi dei fortini militari l’aquila Minoggio ha letteralmente acceso il turbo e in pochi minuti ha subito chiuso il conto per la vittoria finale e titolo nazionale di skyrunning CSEN outdoor. Cristian Minoggio si è presentato vincitore con il nuovo record della gara, il tempo leader della sky apparteneva già a Cristian dopo il successo dello scorso anno, il nuovo crono da battere per le prossime edizioni dello Chaberton è di 2h42’37”; sul secondo gradino del podio è salito Vacchieri Luca G.S. Des Amis 2h57’16” bronzo, dopo un recupero in discesa da esperto campione, l’aquila Valetudo Racer Garnier Claudio 3h00’50” al 4° e 5° posto altri due Valetudo Toniolo Mauro 3h04’15” e Becchio Lorenzo 3h04’59” sesto Montani Riccardo Ossola skyrunning 3h06’37” e settimo la giovane aquila Valetudo Fodrini Matteo 3h06’54”.

A indossare la maglia del titolo nazionale di skyrace rosa è stata Ghelfi Erica con il tempo 3h37’59” team Gate Cral Inps, argento per Bonnet Daniela team Angrogna Sport Club 3h39’21”, terza la campionessa Valetudo Racer delle lunghe distanze Marina Plavan 3h43’42”.

Nel VK 2000, con partenza da Fenils, sulla distanza di 8 km per un D+ di 2000 metri, giallo sulla classifica finale. Vittoria di Simone Eydallyn in 1h28'40", ma il vincitore è stato squalificato dall'organizzazione per una irregolarità nell'uso dei bastoncini, da lui presi un chilometro dopo la partenza, quando il regolamento prevedeva, nel caso si usassero. di averli per tutto il percorso. La nuova classifica vede vincitore Massimiliano di Gioia ATL. Palzola 1h29’02”, argento per Cavallone Paride ATL. Pinerolo 1h29’47” e bronzo per Bosio Giovanni G.S. Des Amis 1h29’47”. Nel VK donne affermazione di Jessica Tieni 1h48’01” argento per Alma Rrika team ATL. Giò 22 Rivera 1h51’52” e bronzo per Dosio Cristina ATL Susa 1h57’07”.

Per classifica: https://www.endu.net/events/chaberton-marathon#/results

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti