Trofeo monte Chaberthon: doppietta Valetudo-Serim con Pedroni e Bert, nel K2 Eydallin e Tieni

Di GIORGIO PESENTI ,

Cecilia Pedroni e Paolo Bert vincitori Trofeo Chaberton (foto Valetudo Serim)
Cecilia Pedroni e Paolo Bert vincitori Trofeo Chaberton (foto Valetudo Serim)

Cesana Torinese, Val Susa domenica 24 giugno 2018. Sul forte più alto d’Europa eretto dal regio esercito, poi passato in mano ai francesi, sventola sempre la bandiera Valetudo-Serim. Molto bella, tecnica e storica questa skyrace di 25,5 km per un dislivello totale di oltre 4000 metri. La gara è stata baciata da una giornata molto gradevole dal punto di vista meteorologico, questo fatto climatico ha fatto apprezzare agli skyrunner i panorami alpini d’alta quota sul gpm del monte Chaberthon a metri 3131 sul livello del mare ed i numerosi passaggi sui tratti innevati hanno fatto il resto. Lo start della skyrace organizzata da ASD Bousson con la collaborazione di comuni di Cesana, Claviere e Monginevro è avvenuto alle ore 9 in Piazza Europa nel centro di Cesana e dopo tre km di saliscendi a fianco del torrente Ripa è iniziata l’ascesa allo Chaberthon. Per i primi mille metri di dislivello la gara maschile è vissuta sulle capacità atletiche del duo Valetudo-Serim by Racer composto da Bert Paolo e Bazzana Fabio e dal terzo skyrunner Rossi Filippo team Base running, mentre al femminile la leader di Italy Series in forza a Valetudo-Serim Cecilia Pedroni ha fatto capire al resto del gruppo rosa che intendeva aggiudicarsi il primo gradino della classifica.

In vetta allo Chaberthon i primi a transitare sono stati Paolo Bert e Bazzana Fabio, il tandem Valetudo-Serim si è giocato la vittoria in discesa e qui l’esperienza sui ghiaioni di Bert Paolo si è fatta sentire, questa capacità tecnica del campione piemontese gli ha permesso di fare il vuoto alle sue spalle e nonostante la progressione finale di Bazzana Fabio, l’aquila del Monviso Bert Paolo ha vinto questa severa skyrace con il tempo finale di 2h49’11”, meritato argento per il camoscio di Cene Bergamo Bazzana Fabio con il crono di 2h51’06” e bronzo per Rossi Filippo 2h56’32” seguono i Valetudo-Serim 5° Garnier Claudio vincitore della prima edizione, 8° Becchio Lorenzo,124° Maestri Fabio.

Al femminile strepitoso successo di Cecilia Pedroni con il crono di 3h25’29” seconda Prin Alice team Susa Adriano Aschieris e bronzo per la bergamasca Pezzoli Paola Carvico skyrunning 3h43’19” seguono le Valetudo-Serim, sesta assoluta e prima over Plavan Marina, 25^ Gulinati Barbara.
Una curiosità Valetudo-Serim ha sempre vinto a livello maschile tutte e quattro le edizioni del trofeo Chaberthon con il citato Claudio Garnier, due le vittorie per il fortissimo Minoggio Cristian e quest’anno la vittoria è andata a Bert Paolo.

Nel K2, gara di sola salita di 8 km con 2000 metri dislivello di sola salita, successo di Simone Eydallin del GS Des Amis in 1h24’57”, su Giovanni Bosio 2° in 1h30’43” e Niccolò Roppolo 3° in 1h31’06”. Nella gara femminile successo di Jessica Tieni dell’Atletica Susa in 1h45’58”, seconda Elisa Almondo in 1h51’34” e terza Romina Usseglio in 2h02’32”.
Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti