Trofeo Diga del Vajont- Erto

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Lattraversamento della diga del Vajont
01 Lattraversamento della diga del Vajont

Matteo Redolfi (Atl. Aviano) e Barbara Conz (Atl. Dolomiti) vincono la 38^ edizione del Trofeo "Diga del Vajont", Giro del Lago. Per la prima volta gli atleti hanno attraversato la Diga correndo lungo il coronamento.
La manifestazione, nata nel lontano 1972 e organizzata dalla Pro Loco di Erto e Casso con il patrocinio del Comune ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dal Veneto.
Matteo Redolfi, vincitore anche della passata edizione, ha preso il comando della gara pochi metri dopo la linea di partenza, alle sue spalle si sono lanciati all'inseguimento Andrea Segat (Atletica Dolomiti) e Manuel Bratti. Il percorso si è sviluppato per oltre sedici chilometri attraversando i luoghi più panoramici di Erto.
I concorrenti dopo essere partiti da Erto hanno attraversato le vecchie vie del paese e si sono diretti verso la Diga del Vajont. In questa prima fase di gara, Redolfi, ha cercato di non forzare la mano e di non sprecare energie, ma ha sempre lasciato a debita distanza i diretti inseguitori. Dopo aver corso lungo il coronamento della Diga il gruppetto di testa ha toccato le frazioni di Ruava, Liron, Prada, e Marhana, caratteristici borghi che si specchiano nelle acque del lago. Alle loro spalle il lungo serpentone variopinto che per una volta ha preferito guardare il panorama invece che controllare l'andamento cronometrico della propria prestazione.
In campo femminile la bellunese Barbara Conz, già allo scollinamento della Frana poteva amministrare un vantaggio considerevole su Vanna Vannini. Poche centinaia di metri dopo il passaggio sul nuovo ponte Therenton gli atleti hanno riguadagnato la strada statale che li avrebbe riportati a Erto.
Le posizioni di testa non cambiano, Manuel Bratti sorpassa Andrea Segat e prova ad avvicinarsi al battistrada, ma alla fine deve accontentarsi della seconda posizione con soli sedici secondi di svantaggio. Sale sul terzo gradino del podio Andrea Segat dell'Atletica Dolomiti.
Barbara Conz mantiene la prima posizione e chiude con il tempo di 1.18.00, in seconda posizione con tre minuti di ritardo arriva Vanna Vannini. Desy Salvadego è terza con il tempo di 1.22.00.
Classifica maschile
1. Matteo Redolfi, Atl. Aviano 1.01.00; 2. Manuel Bratti, Atl. Dolomiti 1.02.12; 3. Andrea Segat, Atl. Dolomiti 1.01.16;
Classifica femminile
1. Barbara Conz, Atl. Dolomiti 1.18.00; 2. Vanna Vannini. Atl. Aviano 1.21.00; 3. Desy Salvadego, 1.22.00.
Fonte comunicato press.areaphoto.it
 

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti