Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Trofeo Dario e Willy: Elisa Pallini e Lorenzo Beltrami vincono la classicissima di Valmadrera

Trofeo Dario e Willy: Elisa Pallini e Lorenzo Beltrami vincono la classicissima di Valmadrera

Le vette lecchesi del Lariano, al termine della storica skyrace valevole come terza prova di Coppa Italia CRAZY Skyrunning Italy Cup, incoronano vincitori i portacolori azzurri Lorenzo Beltrami e Elisa Pallini. In tanti al via sul lungolago del Lago di Lecco per una giornata di sport e festa nel ricordo di Dario Longhi e William Viola.

Cancelletti di partenza gremiti nella mattinata di mercoledì 1°maggio sul lungolago di Paré (Valmadrera) per il via ufficiale alla 18°edizione del Trofeo Dario e Willy: poco meno di 400 gli atleti, tra agguerriti amatori e skyrunner d’élite, presentatisi al via pronti a sfidare se stessi. Gli oltre 2000 metri di dislivello distribuiti sui 25 km di gara hanno offerto il terreno ai tanti appassionati per potersi confrontare con le severe e suggestive montagne del “triangolo Lariano”, dando modo ai più agguerriti al via di sfidarsi facendo gara vera su un tracciato duro e selettivo.

Al termine di una prova di quasi 2 ore e mezza tra ascese e picchiate nei luoghi simbolo di Valmadrera (Pianezzo, Monte Rai, San Tomaso, Sambrosera, Forcellina, Zucon e Preguda)  ad avere la meglio sugli avversari è Luca Beltrami (Sky Lario Runners ASD) che con il tempo di 2h 23’ 54’’ vince con oltre 7’ di distacco su Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco), incalzato da Sergio Bonaldi (LAB4YOU), terzo sul traguardo in 2h33’26”, 4° Simone Valsecchi in 2h34’47” e 5° Mattia Bertoncini in 2h38’52”.  

Sfida al femminile vinta da Elisa Pallini (ASD Pegarun) in 3h05’00”, l’azzurra che con il successo di giornata consolida la prima posizione nella classifica di Coppa Italia; secondo posto per Alice Testini (ASD Castelraider) giunta al traguardo con un distacco di 4’, e terzo gradino del podio per Roberta Jacquin (ASD Pegarun) in 3h11’05”, quarta Nicole Ruggeri in 3h17’46” e quinta Aurora Bosia in 3h24’07”.

Archiviata un’altra edizione di successo per la skyrace organizzata dalla storica società O.S.A. Valmadrera, appuntamento in Valle d’Aosta per la quarta prova di Coppa Italia – CRAZY Skyrunning Italy Cup che si disputerà in occasione della Monte Zerbion Skyrace il prossimo 18 maggio.

Classifica completa Trofeo Dario e Willy: https://www.endu.net/it/events/trofeo-dario-e-willy/results

Fonte FISky

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.