Trofeo Belvedere da record: uno strepitoso Marco Bethaz domina l’ “Alpemarathon” – Chatillon (AO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco_Bethaz.jpg-(foto Fabrizio Vaschetto).jpg
Marco_Bethaz.jpg-(foto Fabrizio Vaschetto).jpg

Il vulcanico Mario Blatto ha ancora una volta centrato l’obiettivo con grandissimi numeri. La manifestazione ha visto, fra gruppi, partecipanti isolati e concorrenti all’Alpemarathon, un’adesione che sfiora le tremila unità, nuovo record per questa 27.a edizione del “Trofeo Belvedere”. La ‘kermèsse’ castiglionese non è solo sport, ma è anche importante impatto turistico, con circa 1500 persone che soggiornano almeno per una notte in Valle, se non più giorni. La bella giornata, la ricettività, l’accoglienza degli ospiti, la presentazione di prodotti tipici andati letteralmente a ruba, gli assaggi delle specialità valdostane, hanno aumentato ad elevata potenza il successo globale della giornata. Una lieta sorpresa è stata la presenza di Lino Tadei, indimenticato protagonista delle ‘martze a pià’ ormai ritiratosi, che ha voluto festeggiare i suoi novantanni partecipando ad uno dei percorsi amatoriali. Veniamo all’Alpemarathon di 42 km. esperimentata l’anno scorso in via ufficiosa e divenuta quest’anno prova di campionato AVMAP.

E’ stata una vittoriosa galoppata di uno scatenato Marco Bethaz, grandissimo atleta dal passato illustre in parecchie discipline fra le quali il wintertriathlon ed il duathlon. Scollinato in seconda posizione dopo 18 km. ai 1700 di Chenez, si involava poi sui panoramici sentieri della collina che unisce le due località viciniore Chatillon e St.Vincent facendo letteralmente il vuoto. Sul traguardo arriva freschissimo e senza il minimo affanno, a braccia alzate fra gli applausi. Chiude in un ottimo 3h04’28”, un abisso rispetto al 3 ore e venti di Andrea Vipiana che aveva vinto l’anno scorso. Dopo 7’17” arriva il pavese Daniele Giacobone, ma sul podio ecco un altro valdostano, il giovane Marco Vuillermoz, 7’53”, seguito da Aldo Baudin. Pochi ma buoni i valdostani, quattordici in tutto, ma tutti capaci di mettersi in ottima luce fra i novanta classificati, oltre ai 55 non competitivi. Il podio femminile era costituito da Monica Baldi vittoriosa in 3h49’36” che precede Maria Ilaria Fossati seconda in 3h51’23” e Paola Vignani terza in 3h57’03”. (Luigi Perosino)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti