Trofeo Adelfio Spreafico: vincono Andrea Elia e Martina Bilora

Di GIORGIO PESENTI ,

Trofeo Adelfio Spreafico premiazione femminile (foto Pegarun)
Trofeo Adelfio Spreafico premiazione femminile (foto Pegarun)

Martedi 25 aprile festa della Liberazione. La gara di corsa in montagna Trofeo Adelfio Spreafico di 5,25 km per un d+ di 790 metri e un d- di 120 metri allestita dai Falchi di Lecco è sempre stata una competizione che appassiona molti runner della corsa in montagna e dello skyrunning e oggi un meteo di buona fattura primaverile ha favorito una massiccia partecipazione. I piani d’Erna sono un balcone sul lago di Lecco, questi bei pratoni sono a pochi passi dal confine valdimagnino e sono protetti dal monte Resegone e dal passo del Giuff. La partenza delle ore 10.07 è avvenuta appena sotto il piazzale della funivia per i piani d’Erna a Versasio a quota 590 metri sul livello del mare, il collaudato tracciato lariano poi raggiungeva il rifugio Stoppani per arrampicarsi sul sentiero Sponda e finire sul gpm del pizzo d’Erna a quota 1375 metri. Terminata la fatica in salita si sono presentati i sospirati 120 metri di dislivello negativo che hanno portato i corridori all’arrivo del rifugio Marchett.

Sulla parte verticale di questa gara è stato l’aquila Pegarun Bonaldi Sergio a dettare l’andatura ma nel tratto finale per arrivare al gpm del Pizzo d’Erna Bonaldi ha pagato il fuori giri ed è stato recuperato dal vincitore Andrea Elia, il corridore del team Osa Valmadrera nella parte finale di discesa ha dovuto tirare l’andatura al massimo per le arrembanti velleità di Crippa Alessandro del GSA Cometa. Il trionfatore Elia ha fatto registrare il tempo finale di 34’06”, secondo Crippa 34’09” e terzo con un’andatura da non recupero più Bonaldi 35’19”. Per Pegarun 40° Invernizzi Oscar e 83° Acquistapace Alfredo.

Successo tra le ragazze di Martina Bilora team la Sportiva in 43’17”, argento per Girola Irene Osa Valmadrera 43’42” e bronzo per Fumagalli Chiara 44’16” team I Bocia di Verano Brianza.

Per classifica: https://livetiming.altervista.org/G-Live/g-live.html?f=../2023/Adelfio/2023-04-25%20Trofeo%20Adelfio%20Spreafico.clax

Fonte Giorgio Pesenti - Pegarun

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti